NOVEMBRE 2022 – Un importante ordine per Daimler Buses: Rhein-Neckar-Verkehr GmbH (RNV) ordina fino a 75 autosnodati Mercedes-Benz eCitaro Range Extender – prima pietra del deposito con stazione di rifornimento di idrogeno a Heidelberg.

L’azienda di trasporti Rhein-Neckar-Verkehr GmbH (RNV) con sede principale a Mannheim, accelera la transizione verso l’elettromobilità. Alla presenza di Elke Zimmer, segretaria di Stato del Ministero dei Trasporti del Baden-Württemberg e del Prof. Dr. Eckart Würzner, sindaco della città di Heidelberg e Christian Specht, presidente del consiglio di sorveglianza RNV, è stata posata la prima pietra del nuovo deposito aziendale di Heidelberg con una stazione di rifornimento di idrogeno accessibile anche al pubblico. Allo stesso tempo l’azienda ha annunciato un cospicuo ordine di 75 autosnodati a trazione completamente elettrica del tipo Mercedes-Benz eCitaro G con celle a combustibile, noto come Range Extender.

Rhein-Neckar-Verkehr GmbH – abbreviata in RNV – è il più grande fornitore di servizi di mobilità nella regione metropolitana del Reno-Neckar. RNV è stata tra i primi acquirenti del Mercedes-Benz eCitaro, nella primavera del 2019. Oggi sono già 36 gli autobus urbani a trazione completamente elettrica impiegati con successo nelle sedi di Mannheim, Heidelberg e Ludwigshafen. Ora si prevede la fornitura di oltre 40 eCitaro G con Range Extender per il 2023 e il 2024, a cui potrebbero aggiungersi altri 35 autosnodati entro il 2027.
Grazie agli autosnodati Mercedes-Benz con celle a combustibile e idrogeno come Range Extender, l’elettrificazione della nostra flotta di autobus entra in una nuova fase – spiega Martin in der Beek, direttore tecnico di rnv.
Questo ordine dimostra ancora una volta la grande fiducia che RNV ripone nella nostra azienda, della quale siamo grati. Con il Mercedes-Benz eCitaro Range Extender aiutiamo i nostri clienti a sviluppare ulteriormente la mobilità a zero emissioni locali con l’avveniristica tecnologia a idrogeno, augurandoci di contribuire a una migliore qualità della vita nelle città di Mannheim, Heidelberg e Ludwigshafen – aggiunge Mirko Sgodda, responsabile Marketing, Sales e Customer Services di Daimler Buses.

Ordine eCitaro Range extender Mercedes-Benz per rnv

Gli autosnodati a tre porte sono dotati di una tecnica affascinante. Sei battery pack con batterie agli ioni di litio di ultima generazione (NMC3) sono alla base dell’alimentazione elettrica. Dispongono di batterie con una capacità di ben 392 kWh. A ciò si aggiunge uno stack di celle a combustibile. Converte in corrente elettrica l’idrogeno proveniente dai sei serbatoi degli autosnodati per un totale di 30 kg. Ne risulta una notevole autonomia complessiva, di oltre 300 chilometri.
La ricarica delle batterie o il rifornimento dei serbatoi di idrogeno avviene nei depositi di RNV o nelle immediate vicinanze di Heidelberg, Mannheim e Ludwigshafen. Il nuovo deposito di Heidelberg ospita 27 autobus elettrici provvisti di Range Extender. Fuori dal deposito, sarà disponibile anche per il pubblico una stazione di servizio con due punti di rifornimento. Con prese di ricarica a sinistra e a destra sopra l’asse anteriore, gli autosnodati Mercedes-Benz sono molto flessibili in termini di installazione nel deposito aziendale. L’idrogeno viene immesso in direzione di marcia a destra sopra il secondo asse.
Sia l’asse centrale che quello posteriore degli autosnodati vengono trainati. Ciò garantisce una trazione molto elevata e una buona performance anche su tratti di strada impegnativi. I motori elettrici sui mozzi ruota erogano 141 kW per ruota e raggiungono una coppia di 494 Nm. Grazie a un rapporto di trasmissione fisso si ottiene una coppia straordinaria di 11.000 Nm per ruota.

Ordine eCitaro Range extender Mercedes-Benz per rnv
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]