SETTEMBRE 2022 – L’autobus elettrico eCitaro Mercedes-Benz, sempre più presente sulle strade europee, per la prima volta, entra in servizio regolare anche in Austria.
Postbus AG metterà in funzione undici nuovi Mercedes-Benz eCitaro. Saranno utilizzati per conto dell’associazione di trasporti Ost-Region (VOR) per il progetto “Schweinbarther Kreuz” nella regione meridionale di Weinviertel nella Bassa Austria.
Strategia di implementazione sofisticata con ricarica intermedia della batteria
Il progetto attuale coinvolge un nodo di trasporto pubblico che collega le stazioni ferroviarie di Gänserndorf, Wolkersdorf e Mistelbach nella regione meridionale di Weinviertel.
Il servizio regolare di autobus a intervalli orari è assicurato da otto autobus costantemente operativi su due percorsi. Nel frattempo, le batterie di altri due autobus vengono ricaricate rapidamente fino a 300 kW in appena 30 minuti a Gänserndorf, evitando così tempi di fermo improduttivi. Gli autobus vengono ricaricati anche di notte a Gänserndorf, a Mistelbach e Wolkersdorf. EVN sta attualmente installando stazioni di ricarica per conto di VOR. Ciò significa energia verde al 100%.
Gli autobus sono dotati di un’area per sedie a rotelle, rampa pieghevole alla porta 2, cabina di guida chiusa, sistema di conteggio dei passeggeri e due monitor TFT per le informazioni sui passeggeri. Inoltre, tutti gli undici veicoli sono dotati di pantografo per la ricarica intermedia rapida delle batterie ad alto voltaggio.
Inoltre, questi eCitaro sono equipaggiati con il modulo di comunicazione in tempo reale OMNIplus ON Bus Data Center. Ciò significa che il centro di controllo può monitorare costantemente tutte le condizioni operative del veicolo, come il livello di carica della batteria o l’autonomia residua, e tutti i messaggi diagnostici.
ÖBB Postbus fa anche un ulteriore passo avanti e integra i dati del veicolo da Daimler Buses Cloud nei propri sistemi di gestione della flotta.
In 10 anni, quasi 600 autobus con la Stella in dieci anni per Postbus AG
Negli ultimi dieci anni, Postbus AG ha integrato nella sua flotta con 579 autobus Mercedes-Benz. Con sede a Vienna, questa società collega più di 1.700 comuni in tutta l’Austria. In oltre un terzo dei casi, gli autobus sono l’unico mezzo di trasporto pubblico utilizzato nella regione. VOR è la più grande associazione di trasporti in Austria e dal 1984 fornisce servizi di mobilità integrata a Vienna, Bassa Austria e Burgenland, in collaborazione con oltre 40 partner di trasporto ferroviario e autobus.

