LUGLIO 2020 – Arriva eCitaro G, l’autobus articolato a trazione completamente elettrica che va ad arricchire la gamma di veicoli urbani Citaro.
È un altro passo importante verso città più rispettose dell’ambiente e capaci di offrire una migliore qualità della vita.
Con il nuovo autobus articolato completamente elettrico, Mercedes-Benz conferma il proprio ruolo di pioniere tecnologico: poco dopo il lancio sul mercato, il nuovo autobus articolato sarà disponibile con batterie di nuova tecnologia. Sarà perciò il primo autobus della sua categoria ad essere dotato di innovative batterie allo stato solido.

Una pietra miliare sulla strada verso un trasporto pubblico a zero emissioni locali
Gli operatori del trasporto stavano aspettando questo autobus urbano: ci sono già ordini  in programma, infatti, per oltre 60 esemplari del nuovo eCitaro G provenienti da una mezza dozzina di città – e il numero continua a crescere. Le prime consegne a diverse aziende di trasporto sono già previste per quest’anno.
Con questo autobus, Mercedes-Benz continua il processo di elettrificazione degli autobus urbani, completando la sua gamma eCitaro.
Due anni fa, Daimler Buses ha presentato eCitaro, un autobus urbano per il servizio di linea con trazione completamente elettrica.
Oggi, eCitaro elettrico a batteria è già un veicolo prodotto in serie nello stabilimento di Mannheim. Già centinaia di veicoli di questo modello sono in servizio regolare in molte città europee.
eCitaro G, la versione articolata, arriva a completare la gamma; il primo autobus articolato completamente elettrico della la Stella a tre punte che, a seconda della versione, può trasportare fino a 146 passeggeri.
Sono davvero lieto che il nostro eCitaro Mercedes-Benz si sia affermato molto bene dal suo lancio sul mercato. Ciò dimostra che siamo sulla strada giusta, che offriamo prodotti che il nostro settore desidera e con i quali i nostri clienti possono lavorare.
Con la variante articolata eCitaro stiamo proseguendo con convinzione il processo di elettrificazione degli autobus urbani: eCitaro G sarà equipaggiato su richiesta con innovative batterie allo stato solido. Stiamo così gettando le basi per un trasporto passeggeri sostenibile ed efficiente nei centri urbani. – afferma Till Oberwörder, Head Daimler Buses.
L’autobus articolato è l’ideale per le linee urbane più congestionate e con volumi importanti di passeggeri e può contribuire a migliorare la mobilità e la qualità della vita in città. Il nuovo eCitaro G combina i vantaggi dell’apprezzato bus articolato Citaro G con la straordinaria tecnologia di eCitaro e con tecnologie rivoluzionarie nel campo delle batterie e della trazione elettrica.

Batterie allo stato solido: tecnologia di nuova generazione, un risultato pionieristico nella produzione automobilistica
eCitaro G è stato lanciato con la variante NMC di batterie agli ioni di litio che hanno già ripetutamente dimostrato il loro valore nel bus eCitaro. Il prossimo stadio dell’evoluzione, tuttavia, è già stato definito: si prevede che Mercedes-Benz aumenterà le prestazioni di eCitaro G quest’anno passando a una nuova generazione di batterie NMC. Ciò incrementerà considerevolmente la capacità, da 292 kWh a 396 kWh.
Allo stesso tempo, eCitaro G apre un nuovo capitolo con batterie allo stato solido innovative. Saranno disponibili su richiesta, come seconda possibile tecnologia. Il loro enorme vantaggio: le batterie allo stato solido sono caratterizzate da un’alta capacità di accumulo energetico e una durata particolarmente lunga. Chimicamente parlando, si tratta di batterie ai polimeri di litio. Sono conosciute come batterie “allo stato solido” perché l’elettrolita, solitamente liquido, è invece in forma solida. Sono prive anche di materie prime come cobalto, nichel e manganese. Dotato di sette pacchi batteria, eCitaro G raggiunge una notevole capacità totale di 441 kWh e garantisce quindi l’autonomia necessaria alle attività degli autobus urbani.
Il limite della tecnologia delle batterie allo stato solido è relativo alla ricarica rapida e quindi intermedia; questa tecnologia delle batterie è perciò indicata per profili di utilizzo diversi rispetto alle batterie agli ioni di litio (NMC) che restano l’opzione ideale per la ricarica rapida durante le pause tra i viaggi al deposito o lungo il percorso. Ecco perché Mercedes-Benz sta perseguendo una duplice strategia e offre eCitaro G con entrambe le tecnologie di batteria in opzione; un’opportunità di scelta che si adatta in modo flessibile alle diverse esigenze operative delle compagnie di trasporto.

Campagna Mercedes-Benz Electric Drive: soluzioni di mobilità tecnologica innovative e all’avanguardia
Con l’introduzione di eCitaro G, Daimler Buses continua il suo piano di introduzione dell’elettromobilità negli autobus urbani e ribadisce la sua capacità d’innovazione e leadership tecnologica. Uno degli obiettivi Daimler Buses è plasmare e sviluppare il futuro della mobilità globale (bus) in modo responsabile.
Il prossimo passo è già chiaro: dal 2022 la gamma di eCitaro e eCitaro G verrà ulteriormente arricchita con una cella combustibile come estensore di autonomia. Questa tecnologia elimina la necessità di ricariche intermedie e la complessa infrastruttura richiesta in quasi tutti i casi.
Nulla ostacola il trasporto pubblico locale a zero emissioni locali.

Leggi anche l’articolo sul sito Mercede-Benz.

Mercedes-Benz eCitaro G
Mercedes-Benz eCitaro G
Mercedes-Benz eCitaro G
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]