DICEMBRE 2022 – Vienna, la metropoli austriaca, diventa ancora più vivibile: l’azienda di trasporti Wiener Linien ha ordinato 60 Mercedes-Benz eCitaro. Gli autobus a pianale ribassato a zero emissioni per il trasporto locale saranno consegnati a partire dal prossimo anno e fino al 2025.

Il passaggio alle tecnologie di propulsione rispettose dell’ambiente richiede anche lo sviluppo di una infrastruttura adattata alle esigenze tecniche e operative. Entro la fine del 2023, nell’ex parcheggio per autobus a Siebenhirten, nel sud della capitale austriaca, la Wiener Linien costruirà un nuovo centro di competenza per veicoli elettrici in grado di ospitare circa 50 autobus. Qui gli autobus verranno caricati, sottoposti a manutenzione e riparati. Un impianto fotovoltaico sul tetto fornirà energia elettrica, mentre il calore di scarto dei caricabatterie verrà utilizzato per riscaldare l’edificio dell’officina.
Anche l’officina per autobus a Spetterbrücke in Vienna sarà dotata di un alimentatore di corrente e lungo le linee verranno realizzate tre stazioni di ricarica rapida. Per alimentare le stazioni di ricarica verranno utilizzate anche le sottostazioni esistenti dei tram e della metropolitana. La Wiener Linien utilizza corrente che proviene per il 100% da fonti rinnovabili.

60 eCitaro a Vienna

La Wiener Linien è una società affiliata della Wiener Stadtwerke GmbH. Costruisce e gestisce la rete della metropolitana, degli autobus e dei tram nella capitale austriaca e fa in modo che ogni giorno quasi due milioni di passeggeri arrivino a destinazione in modo rapido, sicuro e comodo. Un contributo fondamentale è rappresentato dalle 127 linee di autobus, con una lunghezza complessiva di circa 850 chilometri e 4230 fermate.
L’ultimo completamento del rinnovo della flotta di autobus della Wiener Linien, che conta circa 400 veicoli, risale alla fine del 2019. In questo modo, la Wiener Linien è stata in grado di ridurre il consumo energetico della flotta di autobus di un terzo dal 2014 al 2020, nonostante in quello stesso periodo l’offerta sia stata ampliata del 6 percento. La spina dorsale della flotta è costituita dal Mercedes-Benz Citaro a basse emissioni e dal CapaCity, l’autobus a grande capacità da esso derivato, conforme alla norma Euro VI. Tra questi figurava anche il Citaro numero 50.000.
Ora seguirà il passo successivo: dal 2023 sarà un numero sempre maggiore di autobus a trazione completamente elettrica a percorrere le strade di Vienna e in futuro numerose linee complete verranno servite dagli autobus urbani elettrici.

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]