Daimler Buses parteciperà alla 14esima edizione della conferenza e fiera degli autobus elettrici ElekBu, organizzata dall’associazione delle aziende di trasporto tedesche (VDV) il 27 e 28 marzo a Berlino. L’evento, con cadenza annuale, è considerato un importante punto di incontro per le aziende di trasporto di tutta la Germania, che a Berlino hanno modo di conoscere e discutere le ultime novità e soluzioni di elettromobilità.
Daimler Buses . Il Mercedes eCitaro ad ElekBu. Con una sorpresa…
Quest’anno, Daimler Buses esporrà ancora una volta il Mercedes-Benz eCitaro, leader di vendite in Germania nel segmento degli elettrici. Basti pensare che lo scorso anno, in Germania, sono stati immatricolati quasi 300 nuovi eCitaro, circa la metà di tutti gli autobus elettrici di nuova immatricolazione sopra le otto tonnellate. I visitatori potranno anche apprendere i vantaggi dell’ultima generazione di batterie NMC 3 a disposizione per l’eCitaro e della suite di servizi digitali Omniplus On Uptime Pro, sviluppata appositamente per le esigenze delle aziende di trasporto con officina propria. L’autobus in esposizione presenta il Preventive Brake Assist, il primo sistema di assistenza attiva alla frenata per autobus urbani, e il Sideguard Assist, un sistema che rileva situazioni critiche durante la svolta a destra. L’assistente alla guida Eco Driver Feedback (EDF) aiuta i conducenti a raggiungere uno stile di guida efficiente mostrando informazioni sul display.
Ad ElekBu, come accennato sopra, i visitatori potranno raccogliere informazioni sulle batterie NMC di terza generazione già disponibili in ordine sulla gamma eCitaro. I clienti tedeschi hanno già acquistato 200 veicoli con questa tecnologia, che consente di raggiungere capacità di 588 kWh sul 12 metri e 686 sull’articolato. Vale a dire, autonomie medie, in condizioni di servizio reale, di almeno 220 e 280 chilometri, che diventano oltre 300 in condizioni ottimali.
Ma la presenza Daimler Buses ad ElekBu non si limiterà all’hardware. In quell’occasione il gruppo presenterà la suite di servizi digitali Omniplus On Uptime pro, rivolto in particolare alle aziende di trasporto con officina propria. Questa soluzione fornisce importanti informazioni diagnostiche in tempo reale.