Daimler Buses ha portato a compimento a Lisbona, in Portogallo, una delle più grandi commesse della sua storia. Non solo: si tratta anche di una delle più vaste gare d’acquisto a livello europeo  bandite finora. Nell’area metropolitana della capitale portoghese, tra 2021 e 2022, sono entrati in servizio ben 864 autobus Mercedes-Benz, incaricati di servizi di trasporto urbano ed extraurbano. Circolano tra Lisbona e 18 comuni collocati attorno al perimetro della metropoli.

Autobus Mercedes-Benz a Lisbona, la consegna dei record

111 autobus a logo Mercedes-Benz sono stati consegnati in quel di Lisbona nel 2021, mentre i restanti veicoli (753) sono giunti a destinazione nell’arco del 2022, con conclusione della fornitura nel dicembre dell’anno passato. Scendendo nel dettaglio dei modelli in circolazione nell’area di Lisbona, si tratta di 633 Conecto, 157 Intouro, 50 Citaro K e quattro autotelai OC 500. A completare la maxi commessa, 20 minibus su telaio Sprinter.

864 autobus Mercedes-Benz per sette operatori di Lisbona

Un totale di sette aziende di trasporto ha in utilizzo i nuovi autobus con il logo della Stella. Tra queste spiccano Alsa e Barraqueiro, i principali operatori di autobus dell’intera penisola iberica. Nelle cui flotte, per altro, il brand Mercedes-Benz è già assai ben rappresentato.

La catena cinematica dei Mercedes-Benz Conecto, Intouro e Citaro K è costituita da motori Mercedes-Benz OM 936 con potenza di 220 kW (pari a 299 cavalli) e cambi automatici Voith Diwa 6 con convertitore di coppia. Presentano anche modulo per il recupero dell’energia, che garantisce agli autobus un surplus di efficienza.

Mercedes-Benz in Portogallo: tecnologia al top

Capitolo sicurezza e tecnologia. Gli autobus forniti a Lisbona presentano una grande varietà di tecnologie. Si va dalla frenata attiva Preventive Brake Assist al controllo della pressione pneumatici, dai climatizzatori fino alle porte USB a disposizione dei passeggeri.

«L’ordine record dal Portogallo di 864 autobus Mercedes-Benz è un successo straordinario per Daimler Buses ed è una vera e propria pietra miliare per EvoBus Portogallo», è il commento di Mirko Sgodda, Direttore Vendite, Marketing e Customer Services della Daimler Buses.

Leggi i dettagli: https://www.mercedes-benz-bus.com/it_IT/brand/news/2023/record-order-portugal-daimler-buses-864-buses-to-area-metropolitana-de-lisboa.html

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]