APRILE 2022 – Doppia première per Mercedes-Benz: oltre alla motorizzazione ibrida per Intouro (leggi tutti i dettagli qui), debutta anche un modello interurbano altrettanto nuovo: Intouro K, destinato ad ampliare la famiglia Intouro con un autobus versatile, particolarmente agile ed economico.
La motorizzazione ibrida per Intouro viene infatti lanciata proprio su questo nuovo modello compatto. Intouro K è un autobus particolarmente maneggevole con una lunghezza di 10,75 metri e un raggio di sterzata di soli 18,34 metri. Questo lo rende ideale per viaggi attraverso regioni montuose, su strade tortuose o per escursioni con piccoli gruppi.
Allo stesso tempo, Intouro K vanta tutte le eccezionali caratteristiche della famiglia Intouro. Versatile per molteplici impieghi, è disponibile in un’ampia gamma di varianti di equipaggiamento: da autobus interurbani a pianale alto, conformi alle gare d’appalto, ai veicoli per gite fuori città.
La gamma di dotazione comprende monitor per indicare la destinazione, una porta centrale a singola o doppia larghezza e due diversi sollevatori per passeggeri a mobilità ridotta. A bordo, c’è un’ampia scelta di posti a sedere e possibilità di collocazione per i bagagli. La postazione di guida, anch’essa completamente rinnovata e tipica degli autobus Mercedes-Benz, è ergonomicamente perfetta e progettata intorno al conducente. Dal colpo d’occhio sulla plancia, fino ai comandi e alla strumentazione, compreso il display a colori, il cockpit di alta qualità è lussuoso come quello di un vero e proprio autobus da turismo.
La potenza del motore di Intouro K è, a scelta, 220 kW (299 CV) o 260 kW (354 CV). I clienti possono anche scegliere tra quattro varianti di trasmissione: cambio manuale a sei marce, cambio Mercedes-Benz PowerShift completamente automatizzato o cambio automatico con convertitore di coppia Voith e ZF.

Equipaggiamento versatile ed eccezionali dotazioni di sicurezza
L’aspetto e l’equipaggiamento del modello premier sono eleganti, funzionali e di grande praticità. La carrozzeria e le parti removibili sono rifinite in antracite metallizzato. La seconda porta a due ante assicura un rapido flusso dei passeggeri alle fermate. L’area multifunzionale sul lato opposto è dotata di quattro sedili ribaltabili. I comodi sedili Travel Star Eco con schienali regolabili, cuscini di seduta e schienali con rivestimento esterno in Tiffy Grey, piping May Green e poggiatesta Jet Black realizzati in Composition assicurano un elevato livello di comfort anche nei viaggi più lunghi. Le tende ai finestrini, il rivestimento punzonato delle pareti laterali e il pavimento grigio contribuiscono a creare un ambiente piacevole a bordo.
Intouro K è pronto per il servizio di linea in quanto equipaggiato con sistema per indicare la destinazione, sistema di segnalazione passeggeri, predisposizione per l’installazione di una stampante per biglietti e un mandrino per un registratore di cassa. I passeggeri possono utilizzare i propri devices elettronici, sia nell’impiego urbano che turistico, usufruendo del MediaRouter per l’accesso a Internet e lo streaming.

Eccezionale equipaggiamento di sistemi di assistenza: l’assistente alla frenata di emergenza Active Brake Assist 5 (ABA 5) è l’unico dispositivo del suo genere su autobus e pullman in grado di eseguire manovre di frenata a fondo corsa anche con pedoni in movimento, mentre Sideguard Assist segnala la presenza di persone e ostacoli durante le curve. Queste dotazioni, insieme ai sistemi di assistenza convenzionali, consentono a Intouro K di raggiungere elevati livelli di sicurezza.

Il motore Mercedes-Benz OM 936 è compatto quanto l’autobus stesso. Eroga 260 kW (354 CV) con una cilindrata di 7,7 litri. È collegato al cambio automatico ZF Ecolife 2 con convertitore di coppia e un assale ipoide Mercedes-Benz. Il nuovo modulo ibrido, disponibile come equipaggiamento speciale, riduce ulteriormente il consumo di carburante e quindi le emissioni di questa trasmissione potente e altrettanto economica.

Intour K Hybrid Mecedes-Benz
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]