AGOSTO 2022 – Citaro, il campione di vendite degli autobus urbani Mercedes-Benz, festeggia il suo quarto di secolo e di successi.
Abbiamo cominciato a raccontare i suoi 25 anni di evoluzione in questo articolo, ma la storia continua…

Le dotazioni di sicurezza: sempre al passo con i tempi.
Già all’inizio della sua carriera, il Citaro vantava freni a disco su tutti i lati, un sistema antibloccaggio e il sistema di frenata elettropneumatico EBS: una rivoluzione per l’epoca. Nel 2011, Mercedes-Benz ha reso disponibile in versione rigida il primo autobus urbano dotato del controllo elettronico di stabilità ESP. Per l’autosnodato seguirà nel 2014 la protezione contro le deformazioni ATC (Articulation Turntable Controller).
Oggi Citaro fissa gli standard di categoria in tutti i modelli con l’assistente alla svolta Sideguard Assist e il Preventive Brake Assist, il primo sistema di assistenza alla frenata attivo per autobus urbani.

I veicoli speciali: autobus di design, autobus di soccorso, Future Bus.
L’autobus a pianale ribassato Citaro rappresenta un valido punto di partenza per la realizzazione di numerosi veicoli speciali. Lo si trova anche in versione di autobus-biblioteca, autobus per i detenuti o scuolabus. L’azienda di trasporti di Hannover, Üstra, ha commissionato in occasione dell’esposizione universale Expo 2000 autobus di design con carrozzerie e dotazioni personalizzate.
Un’ambulanza di grande capacità per Dubai, basata su un Citaro G, è entrata addirittura nel Guinness dei primati nel 2009 come ambulanza più grande del mondo. Nel 2016, il Mercedes-Benz Future Bus, basato sul Citaro, ha aperto una prospettiva emozionante sul futuro del trasporto urbano con autobus.

25 anni di Citaro Mercedes-Benz
25 anni di Citaro Mercedes-Benz
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]