AGOSTO 2021 – I due autobus eCitaro dell’azienda Egenberger hanno raggiunto un chilometraggio record per autobus urbani full electric di linea: hanno percorso complessivamente 200.000 chilometri nell’arco di un anno esatto di servizio regolare di tpl. Costituiscono la prova evidente della forza innovativa delle aziende di autobus di medie dimensioni, nonché della versatilità e della costanza dell’eCitaro Mercedes-Benz.

La compagnia di autobus Egenberger, di Thierhaupten vicino ad Augusta, ha risparmiato più di 100 tonnellate di emissioni di CO2 utilizzando i due autobus eCitaro sulla linea 506e della rete di trasporto pubblico Augsburger Verkehrs- und Tarifverbund (AVV).
Paul Kienberger, amministratore delegato e proprietario dell’azienda Egenberger, ha dichiarato – Il nostro obiettivo è fornire linee di autobus affidabili con servizio regolare. E possiamo fare affidamento su eCitaro. Esploriamo costantemente nuovi approcci per allineare attivamente la nostra attività con le preoccupazioni ambientali e la conservazione delle risorse. Il modernissimo sistema di trazione di eCitaro e il suo efficiente sistema di climatizzazione con pompa di calore sono un passo importante nella giusta direzione.

I due autobus di linea sfoggiano una grafica attraente e il sigillo di approvazione dell’angelo blu per la protezione dell’ambiente. Dal 15 luglio dello scorso anno, i due e-bus sono in servizio quasi permanente tra Zusmarshausen e Augsburg.  Un aspetto insolito è che sono utilizzati su un percorso regionale di 20 km. Le sue 21 fermate includono l’ospedale universitario di Augusta con il suo campus universitario e il centro scolastico di Zusmarshausen, il che significa che il percorso è frequentato da un alto numero di passeggeri.
Le batterie degli autobus hanno una capacità di 292 kWh e vengono ricaricate sia ai capolinea, sia tramite ricariche intermedie lungo il percorso. Sovvenzionato dal governo federale tedesco e dallo Stato della Baviera, questo progetto è limitato nel tempo fino al 2026. Gli autobus eCitaro vengono utilizzati in alternanza con il Citaro ibrido. Quest’ultimo
copre la linea 506, leggermente più lunga che segue un percorso quasi identico, e funge anche da base per interessanti confronti. Il chilometraggio, il consumo energetico e il risparmio di emissioni di CO2 possono essere monitorati in tempo reale sia sul sito web dell’azienda Egenberger sia sul sito della rete di trasporto pubblico AVV.
I due autobus eCitaro offrono dotazioni di sicurezza e comfort davvero impressionanti. Strisce LED colorate segnano l’ingresso e l’uscita. Rampe pieghevoli alle porte facilitano l’accesso ai passeggeri con mobilità ridotta. La vetratura aggiuntiva sui lati del veicolo sotto la linea di cintura offre ancora più luce  all’interno. I passeggeri siedono su comodi sedili interurbani Inter Star Eco con schienali alti e poggiatesta rivestiti in pelle. Le informazioni vengono fornite su tre monitor TFT. E per i passeggeri che preferiscono il proprio intrattenimento, gli autobus sono dotati di numerose prese USB per la ricarica dei dispositivi mobili e di un router Wi-Fi con connessione Internet.
Anche il conducente gode di un elevato livello di comfort grazie al sedile climatizzato e al frigorifero per bevande. Protezione contro le infezioni è assicurata dalla separazione della postazione autista dall’area di ingresso. Ulteriori misure di protezione includono distributori di disinfettante per le mani e pagamento senza contanti dei biglietti sull’autobus.
Gli autobus sono dotati di tutti i sistemi di assistenza attualmente disponibili. Questi includono l’assistente alla frenata attivo Preventive Brake Assist e l’assistente alla svolta Sideguard Assist. Per facilitare la guida nel traffico cittadino, i veicoli sono dotati di un limitatore di velocità elettronico impostato a 53 km/h.

Egenberger è una vivace azienda a conduzione familiare alla terza generazione. L’azienda è partner della Verkehrs- und Tarifverbund AVV (Associazione dei trasporti pubblici) di Augusta e gestisce anche viaggi turistici e un servizio di noleggio autobus. La flotta con più di 70 autobus comprende per la maggior parte veicoli Mercedes-Benz. I loro autobus da turismo sono famosi per la loro attraente livrea.

Puoi leggere anche l’articolo sul sito Mercedes-Benz.

200mila chilometri in un anno per i due eCitaro Mercedes-Benz di Egenberger in Germania
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]