AGOSTO 2022 – L’autobus elettrico eCitaro Mercedes-Benz continua a conquistare e convincere le aziende TPL europee. Un apprezzamento che si concretizza non solo in nuovi ordini, ma anche in importanti riconferme dopo i risultati di esercizio. Vi raccontiamo quest’esperienza a Wiesbaden, importante città dell’Assia, in Germania.

Il maggior complimento per ogni produttore è quando un cliente ripete un ordine.
E’ esattamente ciò che ha fatto ESWE Verkehr a Wiesbaden: tre anni fa, l’azienda di mobilità ha effettuato il suo primo importante ordine di 56 autobus urbani Mercedes-Benz eCitaro full electric… oggi è arrivata ad ordinarne complessivamente 120. Il centesimo eCitaro è stato consegnato alla capitale dello stato dell’Assia.

Progetto faro: Daimler Buses fornisce autobus e infrastrutture come appaltatore generale
È un piacere speciale per me poter consegnare oggi la chiave del 100° eCitaro a ESWE Verkehrsgesellschaft” – ha spiegato Rüdiger Kappel, Head of Sales, Public Transport Germany presso Daimler Buses il giorno della cerimonia di consegna – ESWE Verkehr è un cliente di lunga data con il quale abbiamo portato ad un nuovo livello la nostra partnership come costruttori.
Daimler Buses, infatti, offre a Wiesbaden molto di più dei soli autobus elettrici. Il fornitore di servizi di mobilità è stata la prima azienda di trasporto in Germania a ordinare un sistema complessivo composto da autobus urbani insieme a un’intera infrastruttura: i veicoli eCitaro, la riprogettazione e la ricostruzione del deposito, l’installazione di coperture per stazioni di ricarica, la costruzione della stazione di trasformazione per convertire energia elettrica da media a bassa tensione e l’installazione di cablaggi in loco. Anche la gestione della ricarica fa parte dell’ordine e sarà fornita in collaborazione con la società partner di Daimler Buses IVU Traffic Technologies di Berlino. IPPC è uno specialista riconosciuto per soluzioni IT personalizzate.
Daimler Buses si è fatta carico dell’appalto generale, in modo che gli abitanti dell’Assia possono ricevere la soluzione di e-mobilità da un’unica fonte. Tre anni fa questa sfida rappresentava ancora un traguardo pionieristico. Ora il progetto è maturato ed è stato implementato da Daimler Buses in varie forme anche con altre aziende.

Centesimo eCitaro Mercedes-Benz a Wiensbaden

Comfort ed caratteristiche di sicurezza esemplari.
L’autobus dell’anniversario è un eCitaro a due porte e fa parte del secondo lotto di consegna. I livelli di equipaggiamento completi sono tipici del Wiesbaden eCitaro. A bordo l’atmosfera è accogliente con il pavimento effetto legno e il rivestimento delle pareti laterali in tessuto non tessuto agugliato. I sedili e gli schienali sono rivestiti in tessuto, un router Wi-Fi consente ai passeggeri di accedere a Internet e le prese USB forniscono alimentazione ai devices personali. E’ inoltre installato un monitor per il sistema di infotainment di bordo.

Il conducente è supportato dall’assistente alla frenata Preventive Brake Assist e dall’assistente alla svolta Sideguard Assist: i due sistemi proteggono gli utenti della strada vulnerabili, come pedoni e ciclisti. Un segnale sonoro richiama l’attenzione dei passanti all’avvicinarsi del silenzioso autobus elettrico. La porta della cabina di guida dispone di una parete divisoria in vetro per tutta la sua ampiezza. Oltre ai consueti specchi, un sistema di monitoraggio video fornisce una panoramica di tutto ciò che sta accadendo a bordo. La capacità energetica delle innovative batterie allo stato solido ammonta a 441 kWh, consentendo una prolungata autonomia anche in una topografia impegnativa. A Wiesbaden, per caricare gli autobus a batteria viene generalmente utilizzata elettricità verde certificata e sostenibile.

ESWE Verkehr e Daimler Buses: partnership stretta e di successo.
Il fornitore di servizi di mobilità ESWE Verkehr con sede a Wiesbaden gestisce il trasporto pubblico locale nella capitale dell’Assia con oltre 290 autobus. Viaggiano su 43 rotte, trasportando più di 61 milioni di passeggeri all’anno. Dei circa 1100 dipendenti, due terzi lavorano come autisti. La flotta dell’azienda è in gran parte composta dal Mercedes Benz Citaro. Con l’introduzione dell’eCitaro, ESWE Verkehr sta attuando un piano ambizioso: in soli tre anni, l’azienda ha convertito al full electric più di un terzo della propria flotta di autobus.
La partnership fra Daimler Buses ed ESWE Verkehr prosegue con successo da molti decenni.

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]