E’ una scelta recentissima, quella di Bonanni Express di stipulare un contratto di manutenzione OMNIplus: a gennaio 2017 l’azienda ha accolto nella propria flotta tre nuovi Tourismo 15 RHD Mercedes-Benz (qui tutti i dettagli della consegna) e ha scelto di dedicare a ciascuno di essi un contratto di Servizio OMNIplus.
Ne parliamo con Massimiliano Bonanni, titolare di Bonanni Express, storico cliente EvoBus (qui l’intervista in occasione del ventennale EvoBus), attivo da oltre trent’anni a Roma nei servizi di trasporto con conducente.

Come è composto il parco mezzi di Bonanni?
La nostra flotta dispone di sei autobus, tutti a marchio Mercedes-Benz. I veicoli più recenti sono i tre Tourismo ritirati ad inizio di quest’anno e proprio per questi ultimi tre acquisti abbiamo deciso di provare i Contratti di Servizio.

Per quale formula avete optato: Basic Plus, che include la manutenzione standard, o Premium, che comprende anche l’assistenza?
Si tratta del pacchetto Basic Plus.

Quali considerazioni vi hanno indirizzato verso i Contratti di Servizio?
E la prima volta che stipuliamo questo tipo di contratto.
Ce lo ha proposto dapprima Giorgio Pandolfi, responsabile
OMNIplus BusWorld Home di Roma, poi ne abbiamo riparlato anche con Jacopo Fabrizi che è il nostro Area Manager Mercedes-Benz e abbiamo deciso di provare.
Pensiamo rappresentino una garanzia per avere un rapporto ancora più diretto con EvoBus e per godere di una corsia preferenziale con l’officina.
A conti fatti il costo della manutenzione è uguale a quello che si sosterrebbe senza contratto, però offre il vantaggio di essere pianificabile e rateizzabile.

Avete già usufruito delle prime prestazioni?
Ancora no. Gli autobus sono proprio nuovi.

Quanto incide la manutenzione nei costi di esercizio di un autobus?
Dipende dall’età dell’autobus; nei primi anni di vita incide poco, poi, quando la macchina comincia ad avere molti chilometri sulle spalle, può arrivare anche al 30-40%

A quale officina OMNIplus affidate i vostri autobus? Siete soddisfatti del servizio?
Noi siamo seguiti dalla filiale EvoBus di Monterotondo. La nostra azienda ha sempre operato con autobus Mercedes-Benz, fin dall’inizio dell’attività – perciò da oltre 15 anni – e ci siamo sempre affidati a Monterotondo per la manutenzione e l’assistenza.
Non ci siamo trovati subito bene, ma oggi sì, siamo soddisfatti.

Vi è capitato di servirvi di officine della rete OMNIplus sul territorio?
Sì, per qualche assistenza in servizio. Ovviamente è sempre preferibile il rapporto con la propria officina di riferimento.
E’ anche capitato che EvoBus di Monterotondo abbia tenuto i rapporti con un’officina OMNIplus in Romagna che stava riparando un nostro autobus in emergenza e ci abbia supportato nella gestione degli aspetti economici.

Quali servizi offre Bonanni Express?
Ci dedichiamo al 90% al turismo. Prevalentemente effettuiamo tour nell’area della Capitale e sul territorio nazionale per conto di agenzie e tour operator.

Cosa si aspetta dall’evento Citò dell’Autobus 3.0 a novembre?
Ho appena partecipato a un evento importante, la presentazione a Bruxelles del nuovo Tourismo. Un autobus davvero proiettato al futuro, che unisce caratteristiche del modello precedente e del Travego. Indubbiamente di altissima qualità, risponde alle nostre esigenze estetiche di sicurezza… adesso siamo in attesa di sapere in quale fascia di prezzo si collocherà.
Per le aziende come la nostra gli ultimi anni hanno segnato un incremento delle spese e riduzioni dei margini, perciò il costo di una macchina nuova verso cui potremmo indirizzarci non deve collocarsi nel segmento alto, altrimenti sarebbe troppo difficile da ammortizzare alle condizioni attuali.

Per saperne di più sui contratti di servizio OMNIplus, leggi questo post  o l’intervista di Flavio Chierici, direttore AfterSales di EvoBus Italia, a Trasporti Italia.

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]