Dalla diligenza di fine ‘800 ai servizi con i moderni autobus di oggi, Autolinee Crognaletti di Jesi è una storica azienda marchigiana da sempre gestita dalla famiglia Crognaletti.
Effettua servizi di linea, Flixbus, noleggio ed è guidata anche oggi dai pronipoti del fondatore, Daniele e Federico Crognaletti, insieme al padre, Dott. Paolo Crognaletti.
Daniele Crognaletti (già intervistato dalla Città dell’Autobus in occasione del ventennale di EvoBus Italia) ci racconta le motivazioni che hanno recentemente indirizzato l’azienda verso la scelta dei Contratti di Servizio OMNIplus.
Abbiamo da pochi mesi brindato al vostro più recente ritiro: una splendida coppia di Setra inaugurata a luglio 2017.
Come è composto oggi il vostro parco mezzi da noleggio?
Abbiamo 10 autobus dedicati al noleggio – praticamente tutti a marchio Setra.
Stiamo progettando di ampliare ulteriormente la flotta che vorremmo arricchire con altri 4 nuovi mezzi.
Quanti contratti di servizio OMNIplus avete stipulato?
Non sono io a occuparmi operativamente degli aspetti relativi alla manutenzione dei mezzi, ma posso dirvi che abbiamo stipulato tre contratti OMNIplus su autobus acquistati recentemente.
Abbiamo scelto il pacchetto Premium, che copre manutenzione e assistenza “all inclusive”.
Da quanto tempo usufruite dei servizi del contratto? Siete soddisfatti?
Abbiamo stipulato i contratti da circa un anno ed effettuato i primi interventi programmati.
Per ora il giudizio è positivo, ma siamo solo agli inizi e speriamo di poter confermare la soddisfazione anche nel tempo.
Quali considerazioni vi hanno indirizzato verso i Contratti di Servizio?
Abbiamo scelto di stipularli perché a nostro avviso offrono un risparmio importante sui costi gestionali, unito alla garanzia di un servizio premium nei rapporti con EvoBus e con le officine OMNIplus – ancora non c’è stato il tempo per verificarlo sul campo, perché la stipula del contratto è recente, ma confidiamo sia così.
Ci ha convinto la possibilità offerta dai contratti di pianificare e organizzare meglio la manutenzione e programmare i costi di gestione.
Qual è la vostra officina Service Partner OMNIplus di riferimento?
Storicamente siamo seguiti da Euro Diesel Service, qui a Jesi.
E’ una collaborazione di lunga data. Si racconta che Daniele Brutti (titolare di EDS, intervistato qui) è diventato Service Partner Setra negli anni ’80 su consiglio di mio zio Franco Crognaletti che possedeva già allora autobus del brand Setra e li affidava all’officina EDS per la manutenzione.
Sarà presente all’evento Città dell’Autobus 3.0 a novembre, a Bomporto?
Ci sarò. Non vedo l’ora di assistere alla presentazione del Setra S 531 DT.
Siamo tutti molto curiosi.
Per saperne di più sui contratti di servizio OMNIplus, leggi questo post o l’intervista di Flavio Chierici, direttore AfterSales di EvoBus Italia, a Trasporti Italia.