GIUGNO 2021 – L’impegno verso la ricerca di soluzioni efficaci per la sicurezza e la prevenzione sugli autobus ha caratterizzato tutta l’attività Daimler Buses e OMNIplus fin dall’inizio della pandemia e non si è mai interrotto.
Mese dopo mese, continua ad aumentare la nostra offerta di dispositivi per la sicurezza di conducenti e passeggeri e si amplia sempre più la gamma di veicoli per i quali sono oggi disponibili soluzioni retrofit in grado di minimizzare i rischi di contagio.
Nella primavera 2021 è uscito un nuovo flyer OMNIplus aggiornato che raccoglie tutte le misure di protezione e i retrofit specifici.
L’opuscolo può essere consultato sul sito OMNIplus, a questo link.

La principale novità introdotta è l’offerta di soluzioni retrofit e pareti di separazione anche per i minibus Sprinter City, che si aggiungono ad un ampio ventaglio di soluzioni di separazione in vetro e in policarbonato disponibili per moltissimi modelli di autobus urbani e da turismo Mercedes-Benz e Setra.

Oltre alle pareti di separazione, nel flyer sono illustrati altri possibili interventi per incrementare la sicurezza a bordo:

Ricambio d’aria
Gli impianti di climatizzazione degli autobus Mercedes-Benz e Setra funzionano già in modo ottimale, ma abbiamo previsto un ulteriore aggiornamento software opzionale per i clienti, in grado di incrementare ulteriormente l’apporto di aria dall’esterno.
Su richiesta, l’apporto di aria dall’esterno nei sistemi di climatizzazione a tetto degli autobus turistici e urbani può essere aumentato di oltre il 30%, questo si ottiene agendo sul range di temperatura massima (fase di raffrescamento) e minima (fase di riscaldamento) in cui i flap rimangono aperti.
Per i clienti questo intervento si traduce in un’importante riduzione del rischio di infezione per conducenti e passeggeri, a fronte di una moderata perdita di comfort termico e, in determinate circostanze, di un modesto aumento del consumo di carburante.

Sistemi di filtraggio con funzione antivirale
Gli odierni sistemi di filtraggio sono già efficaci nella pulizia degli impianti di climatizzazione degli autobus Setra e Mercedes-Benz.
Nonostante tutto ciò, sono oggi disponibili anche nuovi filtri attivi che vantano un ulteriore effetto positivo, dimostrato da test fisici ed esami microbiologici: i filtri antiparticolato ad alte prestazioni sono composti da speciali strati progressivi che hanno una funzione antivirale, in quanto sono in grado di trattenere anche le particelle più fini.
L’utilizzo di un esclusivo design progressivo a tre stadi per filtrare ripetutamente l’aria è l’ideale. Consiste in un filtro del box anteriore per pulire l’aria per il conducente, in un tappetino filtrante per ricircolo nel soffitto ed un terzo filtro nell’unità di condizionamento dell’aria nella parte superiore all’autobus.

Erogatori di gel disinfettante senza contatto
Anche quando si viaggia in autobus igienizzare le mani è importante. Per questa ragione Daimler Buses predispone per i propri veicoli dispenser automatici di disinfettante montati in corrispondenza del dispositivo di apertura delle porte. Questi dispenser consentono agli utenti di usufruire dell’erogazione del disinfettante senza che le loro mani entrino in contatto con il contenitore stesso, impedendo così la trasmissione degli agenti patogeni. L’erogatore è alimentato con batterie ricaricabili ed è installabile in diversi punti del bus.

Guarda anche i video di sicurezza e prevenzione in cui il team OMNIplus illustra le soluzioni retrofit disponibili.

OMNIplus filtri anti covid-19

Per avere la certezza che il bus soddisfi i requisiti tecnici per il retrofit o per un aggiornamento, deve essere controllato da un punto di assistenza OMNIplus.
Per ogni informazione in merito a questi interventi, potete rivolgervi alle nostre sedi BusWorld Home di Modena, Bressanone, Monterotondo (Roma), Besnate (Milano) e tutte le officine autorizzate.
Consulta qui la rete dei Service Partner Autorizzati OMNIplus.

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]