Anche gli autobus urbani beneficiano di nuovi sistemi di sicurezza: Preventive Brake Assist, il primo sistema di assistenza alla frenata attiva in questa categoria di veicoli, e  Sideguard Assist, il primo sistema di assistenza alla svolta a destra per autobus e pullman.
Il traffico urbano ha peculiarità e situazioni di rischio specifiche che richiedono al conducente di autobus un’attenzione costante e lo sottopongono a forti livelli di stress. Daimler Buses, la cui priorità e sempre la sicurezza sulla strada e a bordo autobus, intoroduce nuovi sistemi di assistenza alla frenata di emergenza e alla svolta a destra, progettati appositamente per gli spostamenti nel traffico cittadino.
Come ABA 4 (di cui abbiamo parlato in questo post) ma dedicato agli autobus urbani, Preventive Brake Assist avverte di una potenziale collisione con pedoni in movimento, con ostacoli fermi o in movimento e avvia automaticamente una frenata parziale in caso di rischio critico di collisione.
Il sistema frena parzialmente, ma non esegue arresti di emergenza automatici per salvaguardare anche i passeggeri a bordo dell’autobus, in particolare i passeggeri in piedi, e lascia al conducente la discrezionalità di effettuare un arresto di emergenza in qualsiasi momento.
E’ al prima volta che un sistema di assistenza d’emergenza alla frenata viene introdotto nella gamma urbana e sarà
disponibile come opzione per l’intera famiglia Mercedes-Benz Citaro, compreso CapaCity, e Conecto.

Ma non basta, Daimler Buses in occasione di IAA 2018 ha presentato anche un’ulteriore sistema di sicurezza per la gamma urbana, si tratta di Sideguard Assist per la svolta a destra.
Il primo assistente di svolta che avvisa di pedoni, ciclisti e ostacoli fissi quando l’autobus gira a destra. L’assistente perfetto per il driver che guida nel traffico cittadino e che, quando svolta a destra, deve prestare attenzione contemporaneamente a semafori, segnaletica, traffico in transito e in arrivo, pedoni e ciclisti sul lato. Oggi, disponibile su richiesta su tutta la gamma Citaro Mercedes-Benz, Tourismo e Setra 500, c’è Sideguard Assist: con il suo sistema di radar che copre l’intera lunghezza dell’autobus e l’area antecedente e posteriore, avverte il conducente con un segnale visivo dell’eventuale presenza di un oggetto fisso o in movimento. In caso di rischio di collisione i segnali si fanno più evidenti, lampeggiano, si illuminano di rosso e vibra il posto di guida.
Il fulcro di Sideguard Assist è un sistema di sensori radar con due sensori radar a corto raggio sul lato del navigatore. Si trovano nel rivestimento immediatamente dietro la ruota anteriore destra. La zona di monitoraggio laterale ha una larghezza di 3,75 m.

Sideguard Assist Setra Mercedes

 

La sicurezza è una priorità: Mercedes-Benz persegue la visione di una guida senza incidenti con il sistema di sicurezza globale.
Si tratta di una filosofia che contempla sistematicamente tutte le fasi necessarie a garantire la sicurezza di un veicolo, sia durante la marcia normale che nelle situazioni di pericolo, ma anche in caso di incidente, arrivando fino a limitare al minimo le conseguenze di un eventuale impatto.
In questa sezione del sito Mercedes-Benz potete scoprire di più su una vasta gamma di importanti dotazioni per la sicurezza che si estendono dai minibus fino agli autobus da turismo.
Per maggiori informazioni basta fare clic sui pulsanti blu.

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]