Il nuovo eCitaro Mercedes-Benz compie un grande passo avanti verso il futuro dell’elettromobilità urbana – e questo vale anche per i livelli di sicurezza per questa tipologia di veicolo.
Ben prima della consegna del primo veicolo al cliente, tutto è stato accuratamente predisposto per l’introduzione della tecnologia ad alta tensione: dalla specifica formazione per i dipendenti ad un’integrazione delle linee guida di soccorso.
Ciò significa che, fin dall’inizio, eCitaro partecipa a pieno titolo al concetto di sicurezza integrale Mercedes-Benz.

L’elettromobilità e la tecnologia ad alta tensione presentano caratteristiche specifiche, motivo per cui Mercedes-Benz offre un servizio a tutto tondo dedicato al nuovo eCitaro: OMNIplus ha infatti messo a punto specifici interventi di formazione per i dipendenti degli operatori di trasporto: un workshop condotto con le apposite attrezzature mostra l’hardware necessario per la manipolazione sicura dei componenti ad alta tensione.
Inoltre, con l’introduzione dell’eCitaro, alle istruzioni di soccorso per gli autobus con la stella Mercedes si è aggiunto uno specifico capitolo per l’autobus elettrico.
La tensione di bordo di eCitaro può arrivare fino a 750 volt – ciò significa che non solo il personale dell’officina, ma anche i servizi di soccorso devono essere preparati in anticipo. Le istruzioni indicano ai servizi di soccorso le posizioni esatte dei componenti ad alta tensione e degli interruttori di emergenza, posti dietro al sedile del conducente e dietro lo sportello della presa del caricabatterie.
Azionare questi interruttori e ruotare la chiave di accensione toglie tensione a tutto il veicolo, interrompe i circuiti elettrici e i servizi di soccorso possono quindi entrare in azione in totale sicurezza.

Tutte le linee ad alta tensione nell’eCitaro sono segnalate con un distintivo color arancione e sono particolarmente resistenti. Tutti i componenti ad alta tensione sono contrassegnati con un evidente simbolo giallo di pericolo per alta tensione. Un altro rilevante elemento per la sicurezza dell’eCitaro è la posizione dei moduli batteria, protetta dall’impatto nella parte posteriore del bus elettrico e sul tetto.
I servizi di soccorso da anni hanno la possibilità di consultare le istruzioni di soccorso per gli autobus Mercedes-Benz, in cui possono trovare informazioni specifiche per tutte le serie di modelli di autobus urbani, interurbani e da turismo, inclusi quelli alimentati a gas naturale o elettrici.

Il concetto di sicurezza globale Mercedes-Benz
Le istruzioni per il soccorso rientrano nel “concetto di sicurezza globale Mercedes-Benz” che si propone di anche di prevenire gli incidenti con il supporto di sistemi di assistenza alla guida innovativi e unici.
Ad esempio, negli autobus urbani, il nuovo assistente di frenata attivo Preventive Brake Assist con riconoscimento dei pedoni e il nuovo Sideguard Assist.
Tuttavia, in caso si verifichi un incidente, l’attenzione è focalizzata a ridurre al minimo le conseguenze grazie a sistemi di sicurezza passiva: Citaro ed eCitaro sono equipaggiati con la protezione antiurto anteriore e la progettazione ad alta resistenza del corpo bus – e infine, la sicurezza dei soccorsi è garantita da istruzione complete, aggiornate e specifiche a disposizione delle squadre di intervento.

Mercedes-Benz eCitaro with all-electric drive, exterior, anthracite metallic, 2 x electric hub motor, 2 x 125 kW, 2 x 485 Nm, LED headlamps, length/width/height: 12135/2550/3400 mm, passenger capacity: 1/86.

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]