SETTEMBRE 2021 – Setra compie 70 anni.
Dopo aver raccontato il debutto del brand negli anni ’50 (leggi questo post), la nascita del sistema modulare nella produzione che ha caratterizzato gli anni ’60 (leggi questo post) raccontiamo qui la nuova generazione cult degli anni ’70 con la serie Setra 200.
Gli anni ’70 sono il decennio più “cult” del XX secolo. Discoteche e movimento punk creano una nuova cultura giovanile, i videogame conquistano il cuore di tanti ragazzi e Apple rivoluziona il mondo delle nuove tecnologie. Il progresso tecnico è onnipresente.
l cambio di generazione coinvolge anche la Kässbohrer: nasce infatti la nuova Serie 200.

Le basi del successo: tecnologia e comfort.
Osservando i modelli della nuova Serie 200 si notano prima di tutto il parabrezza continuo e la fiancata piana con finestrini incollati. Accomodandosi all’interno, si resta colpiti da comfort di marcia assolutamente inedito per quest’epoca: nella nuova serie, infatti, non solo le ruote anteriori con sospensioni indipendenti, ma anche gli assali posteriori rigidi sono dotati di molle pneumatiche. L’innovativo impianto di ventilazione a flusso trasversale assicura un clima piacevole in qualsiasi punto del lussuoso abitacolo ed un comfort di viaggio mai provato.

Setra anni 70,l'epoca pop
Setra anni 70,l'epoca pop

Alla fine, la Serie 200 comprenderà cinque tipologie di autobus – Optimal, International, Rational, Regional e Communal – con lunghezza, altezza e disposizione delle porte diversa a seconda dell’impiego previsto (turistico, urbano o extraurbano). A questi si aggiungono i modelli speciali da esportazione e gli autobus destinati a usi particolari come biblioteche, gabinetti radiologici mobili, riprese televisive, trasporto di carcerati. In totale, dal 1976 al 1991 si contano 65 versioni diverse. Una varietà che permette di soddisfare le più diverse esigenze dei clienti nazionali ed esteri.

Nei 15 anni successivi verrà venduto un totale di 27.680 unità, molte delle quali destinate ad altri Paesi europei. Il processo di standardizzazione dei modelli e dei componenti introdotto con la Serie 200 consente, grazie anche a processi di fabbricazione ottimizzati, di portare la produzione a 8 autobus al giorno.

Setra anni 70,l'epoca pop
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]