APRILE 2021 – Setra compie 70 anni. Sei serie di autobus, sempre standard di riferimento nel settore.

La nascita ufficiale avviene nel 1951, quando la Kässbohrer Fahrzeugwerke di Ulm, presentando l’S 8, crea il marchio Setra, sigla che significa autoportante, come il tipo di carrozzeria adottata. S 8 è il primo autobus prodotto in serie, con carrozzeria autoportante, motore posteriore e trazione diretta sull’asse posteriore. Venne presentato in occasione dell’IAA, il «Salone internazionale dell’automobile», seguito dal modello bestseller S 10, con un corpo più lungo che consentiva di installare fino a dieci file di sedili.
Con la serie 10, nel 1959, viene introdotto il principio modulare che, in modo rivoluzionario per l’epoca, consente di razionalizzare la produzione dei veicoli di quattro esemplari al giorno.

70 anni Setra - Setra S 150

Profili arrotondati e forme più spigolose: la Serie 100.
Nel 1967, con il passaggio dalla Serie 10 alla Serie 100, Setra fa un ulteriore passo avanti verso l’industrializzazione della produzione degli autobus.
Gli autobus della Serie 100 si distinguono per le forme più spigolose, per l’elevato comfort e per un vano passeggeri più spazioso, caratterizzato da un’altezza interna maggiore.

70 anni Setra

Con la Serie 200 arriva il primo sistema di ventilazione a flusso trasversale.
Nel 1976 viene avviata la produzione della Serie Setra 200, composta da sei modelli. I veicoli della terza generazione di autobus Setra affascinano per l’eleganza senza tempo del loro design che coniuga raffinatezza e praticità. Le forme arrotondate e la delicatezza dello sviluppo delle linee, combinate con la pulizia dei profili, esprimono alla perfezione i principi del design dei veicoli dell’epoca. Gli autobus della Serie 200 erano inoltre equipaggiati con un sistema di ventilazione e di riscaldamento per il vano passeggeri completamente autonomo da quello della postazione conducente. Il sistema prevedeva anche un’efficace funzione di sbrinamento del parabrezza.

70 anni Setra
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]