Si è svolto il 27 settembre 2019, presso la sede di Confindustria Emilia di Ferrara, il seminario “Il fattore sicurezza nel sistema dei trasporti scolastici in bus” promosso dal nostro cliente La Valle Trasporti di Ferrara.
Un tema di straordinaria importanza su cui La Valle ha voluto accendere i riflettori proprio all’inizio di questo anno scolastico.
Si tratta di un tema molto caro anche ad EvoBus che è sempre stata a fianco ad Anav nelle campagne di sensibilizzazione rivolte a sensibilizzare tutta l’opinione pubblica su questo fattore, come la campagna Sicurezza 10 e lode.
Non potevamo mancare, quindi, all’evento promosso da La Valle, a cui è intervenuto con piacere Riccardo Cornetto, Direttore Commerciale Coach EvoBus Italia, per presentare le importanti innovazioni tecnologiche sui bus di ultima generazione e per illustrare i livelli di sicurezza “intelligenti” attivi e passivi sui pullman Mercedes e Setra, presenti ad esempio sui bus dell’azienda di Trasporti La Valle.

Alla presenza di numerosi dirigenti scolastici della provincia di Ferrara e di molti rappresentanti delle istituzioni – Comuni della provincia di Ferrara, Provincia, Questura, Prefettura, Assessorato all’Istruzione e Carabinieri – si sono succeduti  interessanti interventi.
Dopo i saluti della dirigenza di Confindustria che ha ospitato e promosso l’eventoil Vice Sindaco del Comune di Ferrara con delega alla sicurezza, mobilità e protezione civile Nicola Lodi ha rimarcato il ruolo fondamentale del servizio dei trasporti locali per garantire la sicurezza agli studenti e l’impegno del Comune in queta direzione.
Ha preso la parola poi Nicoletta Romagnuolo, Dirigente di Anav – Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, che proprio al tema Sicurezza e Trasporti Scolastici ha dedicato la campagna di comunicazione “Sicurezza 10 e lode”, in collaborazione con la Polizia Stradale ed EvoBus. Romagnuolo ha approfondito le caratteristiche delle normative oggi presenti per i servizi dedicati ai 43 mila studenti ferraresi, sottolineando come “il pendolarismo” sia più marcato tra gli studenti a Ferrara, rispetto alle altre province in Emilia-Romagna, e come i pullman siano il vettore privilegiato sia per il trasporto che per il turismo scolastico. Ha quindi illustrato il quadro normativo offrendo spunti per l’elaborazione di gare con criteri di qualità nella scelta dei vettori.
La Prof.ssa Maria Grazia Marangoni, Referente della Sicurezza Stradale della Direzione Scolastica Provinciale, è intervenuta in merito alla normativa a cui si attiene il suo ufficio relativamente alle scelte su ogni servizio di trasporto, e in particolare sulle condizioni di trasparenza, comparazione delle offerte, e garanzie di sicurezza che le ditte presentano in sede di gara.
Il Vice Questore e Comandante della Polizia Stradale di Ferrara Marco Coralli ha riconosciuto il dialogo attivo tra i diversi interlocutori, al fine di favorire l’opera dei controlli svolti dalla Polizia Stradale sui trasporti scolastici, i quali sin qui non hanno evidenziato particolari criticità.
A concludere gli interventi il Direttore Generale di La Valle Trasporti Paolo Pastorello, che ha illustrato la propria organizzazione aziendale, le innovazioni tecnologiche sui sistemi informativi, gli ingenti investimenti nell’acquisto di nuovi bus, le certificazioni, per assicurare soddisfazione dei clienti, conformità normativa e trasporti confortevoli e sicuri.

Evento La valle Sicurezza nel trasporto scolastico settembre 2019

Un momento dell’evento “Il fattore sicurezza nel sistema dei trasporti scolastici in bus”

La Valle Trasporti ed EvoBus sono legati da un lungo e consolidato rapporto di collaborazione, come ha raccontato alla Città dell’Autobus anche la titolare Mimma La Valle in un’intervista “al femminile” che potete leggere qui.

La Valle Trasporti è un’importante azienda emiliana, conosciuta a livello nazionale, con molti anni di esperienza nel trasporto persone. Le aree di business coprono i servizi di noleggio con conducente nazionale ed internazionale, servizi di linea interregionale, provinciale ed urbana, trasporti scolastici, trasporti maestranze, trasporti disabili, sostitutivi ferroviari e trasporto leggero di merci conto terzi. Attualmente opera prevalentemente nei trasporti regolari di passeggeri quali trasporto pubblico locale (aree Ferrara e Modena) e di linea a lunga percorrenza (per Lombardia e Piemonte), trasporto scolastico (comuni delle province di Ferrara, Bologna e Rovigo).

A giugno 2019 La Valle Trasporti ha festeggiato i propri 30 anni di attività; un’evento cui ha preso parte con piacere anche il nostro CEO Heinz Friedrich. In occasione dell’evento è stato possibile ammirare lo storico autobus Setra S 210 HD, protagonista di quesgli inizi, accanto a due nuovi Tourismo di recente immatricolazione.
Ci congratuliamo, quindi, con La VALLE TRASPORTI in questo 2019 del trentennale e plaudiamo all’importante iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza del trasporto scolastico che hanno scelto di organizzare.

Ecco alcune foto dell’evento del trentennale La Valle del 21 giugno 2019.
Evento 30 anni La Valle Trasporti giugno 2019 Evento 30 anni La Valle Trasporti giugno 2019 Evento 30 anni La Valle Trasporti giugno 2019

 

Evento 30 anni La Valle Trasporti giugno 2019

Lo storico Setra S 210 HD dei primi servizi La Valle, 30 anni fa.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]