Anteprima mondiale per il nuovo autobus da turismo a pianale rialzato di Mercedes-Benz.
Gli obiettivi: ottenere il massimo in fatto di redditività, sicurezza, funzionalità e comfort. Un autobus che mette d’accordo tutti: aziende di noleggio, passeggeri e conducenti.
Grazie ad un’offerta notevolmente più ricca di versioni di allestimento e di motorizzazioni, il nuovo Tourismo RHD è in grado di soddisfare una gamma di esigenze di trasporto straordinariamente ampia: dalla linea a lungo raggio, al gran turismo, comprendendo al tempo stesso i servizi navetta, le escursioni e l’utilizzo occasionale su linee extraurbane.
Grazie a questa versatilità, il nuovo Tourismo RHD si afferma come la nuova Stella del segmento Business, una definizione coniata da Mercedes-Benz per un settore particolarmente vario come quello degli autobus.
Dopo undici anni, il nuovo Tourismo RHD prende il posto dell’autobus da turismo a pianale rialzato leader in Europa per numero di esemplari prodotti.
L’avvio della produzione di serie del Tourismo RHD è previsto per il luglio di quest’anno. Entro la fine del 2017 verrà avviata la produzione di tutti i modelli della gamma.

Redditività: costi minimi, massime prestazioni
Per un’azienda, massima redditività significa innanzitutto riduzione al minimo dei costi.
Il nuovo Tourismo RHD contiene ulteriormente il consumo di carburante: grazie all’ottimizzazione dell’aerodinamica e all’elegante configurazione della carrozzeria, completamente ridisegnata, è stato possibile ottenere una riduzione dei consumi che può raggiungere il 4,5% circa. Se si aggiunge la riduzione dei consumi ottenuta grazie alla generazione di motori OM 470 con pacchetto efficienza, introdotta nell’estate del 2016, allora il risparmio arriva a sfiorare il 7%.
La trazione del Tourismo RHD è affidata infatti all’ultima generazione di motori a sei cilindri in linea Mercedes-Benz OM 470 da 10,7 l di cilindrata e al pacchetto efficienza. Nella nuova motorizzazione di punta da 335 kW (456 CV) elevata dinamica di marcia e basso consumo di carburante si coniugano armoniosamente. Altrettanto nuovo nel Tourismo RHD è il compatto motore a sei cilindri Mercedes-Benz OM 936 da 7,7 l di cilindrata e una potenza di 260 kW (354 CV); un propulsore, questo, che combinando basso consumo e peso contenuto permette di aumentare il carico utile e ottenere una redditività ancora maggiore.
Con i nuovi equipaggiamenti a richiesta come il TEMPOMAT Predictive Powertrain Control (PPC) o l’Eco Driver Feedback (EDF) è possibile diminuire ulteriormente il consumo di carburante e quindi anche le emissioni.

Sicurezza: nessun autobus da turismo di questa categoria è più sicuro
Sistema di assistenza alla frenata d’emergenza Active Brake Assist 3 (ABA 3), assistente d’arresto per il traffico stop-and-go, sistema di rilevamento dell’attenzione del guidatore ATTENTION ASSIST (AtAs) – tre esempi tra le molte soluzioni tecniche all’avanguardia per la sicurezza adottate sul nuovo Tourismo RHD.
La sua ricca dotazione di equipaggiamenti di sicurezza può essere configurata individualmente in base alle specifiche condizioni di impiego. Se le soluzioni tecniche per la sicurezza disponibili di serie per il nuovo autobus da turismo a pianale rialzato sono di per sé esemplari, nell’equipaggiamento di punta non trovano paragoni.
Anche in fatto di sicurezza passiva vengono definiti nuovi standard nel segmento: e se, nonostante tutti i dispositivi di sicurezza, dovesse verificarsi un incidente, l’esclusivo Front Collision Guard (FCG) in caso di collisione protegge il conducente e il passeggero anteriore. L’ossatura interamente nuova dell’autobus a centinatura ad anello perimetrale assicura ai passeggeri e al conducente uno spazio di sopravvivenza massimo in caso di ribaltamento laterale.

Comfort: abitacolo luminoso, nuovi sedili, equipaggiamenti personalizzati
Comfort e benessere a bordo: comodi accessi e un abitacolo dalla configurazione luminosa e accogliente danno il benvenuto ai passeggeri.
Un ulteriore highlight è rappresentato dai nuovi sedili Softline: l’accattivante motivo a rombi sul piano di seduta e sullo schienale ricorda le berline con la Stella di fascia superiore. Con i diversi inserti decorativi per il pianale, i numerosi tessuti per i rivestimenti dei sedili, le fiancate, le tendine, i rivestimenti inferiori dei vani portabagagli e il soffitto centrale, il nuovo Tourismo RHD è un autobus da turismo configurabile su misura.
Un ulteriore elemento di grande impatto visivo è costituito dai rinnovati set di servizio con diverse soluzioni decorative a richiesta. Una nuova cucina, che riprende il design degli interni del Tourismo RHD e arricchita con numerosi equipaggiamenti, aumenta il comfort per i passeggeri durante il viaggio. Ma all’elevato comfort contribuisce anche il nuovo sistema di climatizzazione: la regolazione completamente automatica a due zone con due circuiti separati per il riscaldamento e la climatizzazione assicura infatti una ripartizione uniforme della temperatura a bordo del veicolo.

Funzionalità: quattro modelli, due versioni di plancia – un autobus a pianale rialzato su misura
Un autobus da turismo a pianale rialzato rappresenta un bene d’investimento per l’azienda e costituisce la postazione di lavoro per il conducente. Entrambi richiedono la massima funzionalità.
Il nuovo Tourismo RHD risponde a questa esigenza grazie al suo sistema modulare. Con quattro modelli in tre versioni di lunghezza, questo autobus a pianale rialzato soddisfa pressoché qualsiasi esigenza.
Tutti i modelli – e questa è una novità – sono disponibili a scelta con guida a sinistra e a destra.
Una particolarità del nuovo Tourismo è la possibilità di scegliere, per tutti i modelli con guida a sinistra, tra due versioni di plancia: le aziende possono optare per la funzionale versione Basic Plus oppure per l’ancora più comoda versione Comfort Plus. La concezione di base del volante multifunzione e della nuova strumentazione con display TFT a colori è identica. Forma e funzioni sono tuttavia differenti. La plancia Comfort Plus si distingue tra l’altro per il Coach Multimedia System CMS in formato DIN doppio e per gli inserti decorativi.
Le due plance sono un’ulteriore dimostrazione dell’elevata configurabilità del nuovo Tourismo RHD, in grado di offrire soluzioni su misura in fatto di redditività, sicurezza, comfort e funzionalità.

Mercedes-Benz Tourismo 15/2 RHD, Motore OM 470 Euro VI.

Mercedes-Benz Tourismo 15/2 RHD, Motore OM 470 Euro VI.

Salva

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]