MARZO 2020 – Hans Peter Taferner è l’amministratore unico dell’azienda Taferner Srl di Brunico (BZ) e vice presidente del Consorzio dei concessionari di linea LiBUS.
L’azienda alto atesina è reduce da un’interessante esperienza con eCitaro Mercedes-Benz, l’autobus urbano full electric della Stella, che è stato testato proprio da Taferner dal 13 al 23 febbraio 2020 sulla tratta che collega Brunico alle piste di Anterselva (leggi di più in questo articolo).
Abbiamo approfittato di quest’evento anche per intervistare Hans Peter Taferner che, nel video sotto, ci ha presentato la sua azienda e ha descritto i servizi di trasporto urbano ed extraurbano, le attività di noleggio e i servizi stagionali di skibus, una peculiarità delle aziende montane.
Gli autobus gialli dell’azienda Taferner viaggiano nella meravigliosa cornice dei panorami dolomitici, effettuando un servizio che è iniziato già negli anni ’60.
– L’azienda Taferner è stata fondata negli anni 60 da miei genitoriracconta Hans Peterche hanno cominciato l’attività con il servizio di trasporto locale tra il comune di Brunico e la Valle di Anterselva.
Siamo una piccola impresa con una trentina autobus tutti tradizionali a gasolio e cinquanta dipendenti di cui la parte prevalente lavora nella gestione del tpl.
Gestiamo il servizio TPL nella area
urbana di Brunico e diversi comuni intorno e i servizi Skibus nella zona del pian de Corones.
Oltre al servizio tpl, l’azienda comprende anche tre uffici viaggi e mette a disposizione diversi tipi di pullman da noleggio, da 6 a 78 posti.

L’importanza del trasporto pubblico anche nelle aree montane è crescente.
Favorire il trasporto collettivo è particolarmente importante per la sostenibilità ambientale verso cui c’è grande sensibilità nell’area dolomitica che, con i suoi 8 parchi naturali, fa parte del patrimonio mondiale UNESCO.
– Negli ultimi anni il bisogno del trasporto pubblico è aumentato notevolmente. Sia nelle aree urbane sia in quelle extraurbane il tpl rappresenta il cardine della mobilità. Gli investimenti per la mobilità sono in grado di produrre un impatto notevole non solo sulla qualità della vita, ma anche sul sistema economico.

Per saperne di più sull’azienda Taferner, visita il sito dell’azienda.

Ringraziamo Hans Peter Taferner per quest’interessante intervista.

 

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]