MAGGIO 2020 – Le flotte TPL anche al Sud sono sempre più Mercedes-Benz e Setra.
I brillanti risultati in termini di aggiudicazione gare che EvoBus sta registrando nel trasporto pubblico meridionale sono frutto di una precisa strategia commerciale della nostra azienda e hanno un nome e un cognome: Gianluca Selvaggi, KAM EvoBus per il Sud Italia, la figura che 2015 segue da vicino le aziende TPL pubbliche e private di quest’area e si dedica allo sviluppo commerciale del segmento.
Abbiamo rivolto a Gianluca Selvaggi alcune domande sulla sua attività.

Da quanto tempo fa parte del team EvoBus e di cosa si occupa?

Sono entrato nel giugno 2015 in EvoBus Italia con la funzione di KAM – Key Account Manager -per le regioni Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Lazio e Campania. La mia figura rientrava in un progetto di investimenti e in una strategia commerciale di sviluppo sul Sud Italia che EvoBus ha avviato nel 2015.  In precedenza su questi territori la vendita era gestita direttamente dalla Direzione, senza poter contare su una figura specializzata e dedicata esclusivamente al territorio.

Una missione importante. Come ha impostato la sua attività in questi cinque anni?
E’ stato un lavoro capillare  di presentazione dei nostri prodotti presso le aziende pubbliche e private che offrono servizi di TPL.
E’ stato fondamentale adottare una posizione di ascolto delle esigenze delle diverse aziende e dei territori, premessa indispensabile alla presentazione della nostra vasta gamma di veicoli Mercedes-Benz, Setra e Minibus.

Un’argomentazione che si è rivelata vincente?
Abbiamo promosso e sviluppato al massimo il concetto di Total Cost of Ownership, un approccio che prevede l’analisi totale dei costi complessivi del veicolo, anche nel tempo, e consente una valutazione completa dell’investimento sul lungo periodo, aspetto sicuramente molto importante per le aziende pubbliche.
Il focus sul Total Cost of Ownership ha reso evidente che quello che oggi spendi in più per un nostro veicolo rispetto a un altro acquisto, viene ripagato nel breve periodo con risparmi di carburante, aumentata efficienza, riduzione di scorte, investimenti lungimiranti dei soldi della collettività, minor costo della manutenzione in considerazione di un prodotto di alta gamma.
Oggi le aziende nei bandi di gara valorizzano più l’aspetto tecnico che quello economico e dove siamo risultati aggiudicatari i clienti hanno poi sempre confermato con soddisfazione la qualità del prodotto e dei servizi, a volte anche superiore alle loro delle aspettative

Oggi i risultati di quest’impegno sono sotto gli occhi di tutti: sempre più veicoli dei brand commercializzati da EvoBus nelle flotte TPL del Sud.
Sì, posso dire che, dopo anni di lavoro continuo, capillare, ma sempre entusiasmante, la nostra attività ha portato ottimi risultati. Ad esempio, in Campania ci siamo aggiudicati una gara con ACAMIR – Agenzia della regione Campania che funge da centrale di committenza per le centrali TPL campane – per 79 Citaro K. Con ATAC Roma abbiamo ottenuto la fornitura di 100 Citaro ibridi, in Calabria abbiamo vinto diverse gare per circa 150 veicoli, Setra e Mercedes-Benz, in Sicilia circa 80% dei piani di finanziamento regionali sono stati coperti con veicoli forniti da EvoBus e anche in Puglia sono in corso numerose gare cui stiamo partecipando e sono molto ottimista.

Non si tratta solo di fornire mezzi, ma anche servizi. Quale valore aggiunto rappresenta la nostra Rete di Assistenza?
Il mio lavoro è possibile anche grazie alla nostra struttura aziendale che è dotata di una rete capillare di Service Partner Autorizzati sul territorio e di ispettori tecnici dedicati.
Il nostro personale tecnico e post vendita è dedicato esclusivamente al prodotto autobus, quindi vanta un’altissima specializzazione ed in grado di intervenire a 360° sui nostri veicoli.
Anche il servizio S24H che garantisce l’assistenza per 365 giorni all’anno è un plus importantissimo per garantire la mobilità sui territori.

Quale aspetto del suo lavoro la gratifica maggiormente? 
Oggi posso a buon titolo e con orgoglio dire “BENVENUTI AL SUD”: constato ovunque grande disponibilità da parte dei nostri clienti a valutare tutti gli aspetti dell’offerta di prodotti e servizi EvoBus.
Ma, oltre ai numeri, la mia maggiore soddisfazione personale è quella di avere instaurato un rapporto di vera fiducia e stima con i referenti delle aziende clienti.
Non è un merito solo mio, i nostri risultati sono stati raggiuti grazie ad un grande lavoro di squadra: la squadra EvoBus Italia!

Ringraziamo Gianluca Selvaggi per l’interessante conversazione.

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