DICEMBRE 2021 – A poche settimane dalla fine di questo 2021 abbiamo raggiunto l’ing. Auro Nardomarino, Responsabile Commerciale Servizi OMNIplus, per un remind sulle promozioni attive fino al 31/12 e un bilancio sull’attività dell’e-shop nella commercializzazione dei ricambi.

Ci sono ancora molte promozioni OMNIplus disponibili per i clienti di autobus Mercedes-Benz e Setra. Quali sono? e come approfittarne?
Nel 2021 le nostre promozioni sono state di supporto ai clienti in un anno dalle tinte chiaro/scure. I nostri clienti hanno goduto dei prezzi vantaggiosi e dei pacchetti a disposizione.
Siamo al rush finale, abbiamo poche settimane per approfittare delle promozioni OMNIplus in scadenza a fine anno. Tra le più importanti attive, la promozione dei 25 anni del marchio OMNIplus che comprende 25 ricambi a prezzo particolarmente interessante e anche 25 ricambi con prezzo ribassato legati all’impianto di riscaldamento. Fino al 31/12 sono disponibili le offerte per i pacchetti manutentivi presso tutta la nostra rete assistenza. Riguardano interventi di manutenzione light al motore, la sostituzione delle frizioni, la manutenzione dell’impianto di climatizzazione e un pacchetto che prevede la sostituzione dei filtri con quelli antivirali. Abbiamo poi, fino a fine anno, il consueto listino ridotto che propone oltre 200 ricambi ad un prezzo particolarmente vantaggioso.
Infine, e non è una promozione ma resterà sicuramente valida anche per il prossimo anno, la proposta di una serie di soluzioni di protezione per il box autista; per ogni tipo di autobus è disponibile la soluzione originale proveniente da casa madre, inoltre per tutta la gamma di autobus sono disponibili i filtri antivirali per l’impianto di climatizzazione.

Come approfittare delle ultime settimane di validità delle promozioni?
È sufficiente recarsi presso una delle nostre Officine Autorizzate o BWH o collegarsi al sito di e-commerce OMNIplus, sempre aggiornato con le promozioni in vigore. 

L’acquisto online anche dei ricambi OMNIplus è diventata un’abitudine per molti clienti. Siete soddisfatti dei risultati del portale di e-shop?
Sono ormai due anni che il nostro servizio e-shop per l’acquisto dei ricambi online è operativo; sta regalando grandi soddisfazioni a noi e ai clienti che trovano sempre più comoda questa modalità di acquisto. È uno strumento facile e intuitivo, che rende disponibile tutto il catalogo della gamma.
La famiglia dei servizi digitali si è anche ulteriormente ampliata con “Stockfinder“ attraverso cui è possibile ricercare gli autobus completi, in funzione del loro allestimento e delle esigenze del cliente, ricercando tra i piazzali EvoBus di Italia e d’Europa.
Nel 2021 il numero dei clienti che ha effettuato i propri acquisti sul portale e-shop è notevolmente aumentato. Possiamo dire con soddisfazione che oggi il 50% delle nostre vendite di ricambi a cliente finale avviene attraverso l’e-shop. Sei in soli due anni siamo riusciti a convogliare nell’e-commerce la metà delle vendite, significa che lo strumento è comodo per i clienti, allettante e si arricchisce continuamente di servizi.

Il 2021 ha visto la celebrazione dei 25 anni del marchio OMNIplus. Come sono cambiati i servizi di post-vendita in questo quarto di secolo?
In 25 anni si sono evolute molte cose, non solo i nostri autobus ma anche tutti i servizi connessi. Per esempio, 25 anni fa per ordinare un ricambio si utilizzava il fax, il cliente metteva una crocetta su un disegno, per esempio di un parabrezza o di un altro componente, e il nostro personale acquisiva l’ordine. Oggi gli ordini arrivano in larga parte attraverso uno strumento digitale, il nostro e-shop; il cliente può direttamente entrare sul portale con il numero di telaio del proprio veicolo, scegliere il ricambio e inviare l’ordine. Il nostro personale nei BWH o nelle officine di riferimento riceve l’ordine via mail, lo imballa e lo spedisce. Anche se la preparazione del materiale e gli imballi dei ricambi richiedo ancora una lavorazione manuale, le spedizioni stesse sono molto evolute: oggi tutti i ricambi sono reperibili nei magazzini tramite lettori di codici a barre e le spedizione vengono tracciate dalla partenza alla consegna. Anche questo è un enorme passo avanti.
Anche tutta la catena logistica della fornitura di ricambi si è evoluta; ad esempio, attraverso la stampa 3D in alcuni dei nostri magazzini centrali l’ordine del ricambio arriva direttamente a una stampante che lo realizza in tempo reale. Questo elimina molti passaggi: lo stoccaggio, la produzione, una fetta della logistica. Il ricambio viene stampato durante la notte e la mattina dopo può essere consegnato. È un segno dei tempi che passano, un segno che in questi 25 anni la OMNIplus non si è fermata, ma è andata avanti.

Tutti i servizi si evolvono, dunque, e la rete delle Officine Autorizzate OMNIplus?
Anche la nostra rete continua a crescere e negli ultimi 2 anni si è incrementata di altri due partner, per un totale di 54 punti di assistenza in Italia.

Ormai è tempo di auguri. Quale auspicio possiamo rivolgere ai nostri clienti per il 2022?
Per il prossimo anno ci aspettiamo una forte ripresa, di viaggiare tutti in autobus, di fare tantissimi tagliandi e di vedere i nostri clienti tornare felici e soddisfatti nelle nostre officine a fare le manutenzioni. Non riparazioni, ma tante manutenzioni, che significa aver percorso migliaia di chilometri; è il migliore augurio che posso rivolgere loro per il 2022. – Conclude sorridendo Auro Nardomarino, che ringraziamo per l’interessante conversazione.

 
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