LUGLIO 2020 – Abbiamo chiesto ad Alberto Liscia, recente acquisizione nel team dei formatori OMNIplus, di cui fa parte da novembre 2019, di raccontarci il valore della formazione, nell’accezione in cui la propone OMNIplus Training.

Da luglio sono ripresi i corsi in aula e in presenza nella sede EvoBus di Bomporto. L’attività formativa è ripartita quindi a pieno regime, dopo alcuni mesi nei quali anche voi avete sperimentato la didattica a distanza, su piattaforme online.
I calendari si stanno arricchendo di nuovi corsi.
Perché ritiene importante seguire i corsi di formazione OMNIplus? Quali sono le principali motivazioni che spingono i corsisti a partecipare?
I nostri prodotti hanno un’elevata componente tecnologica e una discreta complessità. Per ogni cliente è utile conoscere le architetture del veicolo acquistato, anche in funzione del livello di programma manutenzione che ha in essere.
Per i nostri Service Partner Autorizzati la necessità di training e di aggiornamento è ancora più stringente. Devono rimanere costantemente aggiornati per migliorare la qualità dell’assistenza: ridurre i fermi macchina, migliorare la tempestività nella diagnosi del guasto. Inoltre esiste anche l’obbligo contrattuale di 14 giornate di aggiornamento all’anno per ogni Service Partner: è uno standard europeo a garanzia della qualità dell’assistenza offerta da tutta la rete.
Anche il personale interno ha costanti esigenze di formazione: i tecnici EvoBus delle Bus World Home – il personale d’officina, accettatori, ricambisti – partecipano a programmi di formazione continua per mantenersi aggiornati su nuovi prodotti e innovazioni tecnologiche.
In generale è filosofia Daimler investire sulla formazione personale e costante dei propri collaboratori; questo vale in tutti i settori, ma gli aspetti tecnici in particolare necessitano di una formazione più specifica
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Può farci un esempio che illustri le necessità di formazione continua richiesta ai tecnici che operano sui prodotti Daimler Buses?
Un esempio concreto è il Pacchetto Uptime: OMNIplus Uptime è un processo di monitoraggio in tempo reale dei sistemi elettronici del veicolo. Si basa sul dialogo continuo tra il veicolo e un centro di raccolta dati collocato in Germania.
Questo server smista i dati del veicolo a un sistema di raccolta e gestione dati amministrato dal CAC di Maastricht, il quale contatta il cliente in tempo reale, avverte dell’eventuale anomalia grave che si sta per verificare e allerta anche il Service Partner Autorizzato più vicino alla posizione del veicolo.
E’ evidente che, di fronte a sistemi sempre più dinamici, interconnessi e complessi, i nostri Service Partner devono chiaramente essere sempre aggiornati e perfettamente integrati nel sistema.

Come vengono trasmesse le conoscenze a tutti i livelli della rete?
La fonte prima di formazione è Casa Madre stessa che eroga i corsi agli euro formatori che poi provvederanno a trasmetterla a tutti i tecnici sul campo. Ciò significa che le conoscenze acquisite sono uguali per tutti i formatori e quindi le metodologie di formazione sono standardizzate nei metodi e nei contenuti in tutte le filiali europee.
La documentazione messa a disposizione da Casa Madre è centralizzata e poi viene tradotta nelle diverse lingue. Il personale è qualificato tramite la partecipazione diretta ai corsi di casa madre.
I corsi europei fra formatori rappresentano anche un momento di condivisione di buone pratiche sperimentate nelle diverse nazioni.
Ad esempio, durante i mesi di lockdown noi di EvoBus Italia abbiamo realizzato sette tipologie di corsi Online per i Service Partner Autorizzati con ottimi risultati. Questo modello successivamente è stato implementato anche da altre filiali europee.

Per Daimler quindi la formazione rappresenta una leva strategica del post vendita. Daimler investe sulla formazione in modo costante. E’ un progetto a lungo termine, che va oltre ai calendari programmati per i singoli anni.
Lo scopo e la filosofia di questo processo è di creare consapevolezza e massima autonomia nei nostri tecnici e quindi, tramite la formazione, ridurre al minimo le variabili e l’incertezza nella risoluzione di un problema.
Applicare con sicurezza una precisa metodologia di intervento garantisce la massima resa dei nostri prodotti. Solo aiutando a crescere i propri dipendenti, i propri clienti e la propria rete, un’azienda cresce qualitativamente in ogni aspetto e si conferma per il proprio valore, valore riconosciuto dall’esterno. Lo prova il fatto che i nostri tecnici espongono con orgoglio gli attestati ottenuti a fine corso.

Quanto è importante l’approccio individuale con ogni singolo interlocutore nella relazione formativa?
La formazione non deve essere pensata in forma massiva, ma dedicata a ogni singola persona. E molto utile e interessante il fatto che durante formazione in aula si creano piccoli dibattiti e condivisione di know-how tra i vari tecnici. E’ sempre un momento di scambio, cui ciascuno può contribuire con la propria esperienza. Le competenze del singolo sono valorizzate e si arricchiscono attraverso l’esperienza formativa.

Quali sono i corsi in programma?
Esiste un calendario dei corsi che viene continuamente aggiornato e arricchito con le nuove proposte che vengono via via organizzate.
Entro fine anno ci sarà una novità: verrà attivato anche il nuovo portale della formazione, per il quale vi terremo aggiornati.

Ringraziamo Alberto Liscia per queste interessanti informazioni.

Training formazione OMNIplus
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