Tutti ne parlano.
Il conto alla rovescia è già iniziato da tempo verso la presentazione ufficiale a Settembre 2018 alla IAA ad Hanover.
C’è già perfino il primo cliente – Rhein‑Neckar‑Verkehr GmbH – che si è aggiudicato i primissimi esemplari che usciranno dallo stabilimento a fine 2018 (leggi questo post).
Stiamo parlando di Electric Citaro, l’autobus Mercedes a trazione completamente elettrica.
A pochi mesi di distanza dal debutto di Citaro Hybrid – che abbina alimentazione diesel ed elettrica (puoi approfondire in questo video) – Mercedes-Benz si prepara ad iniziare la produzione in serie di un autobus urbano a trazione completamente elettrica, basato sul best-seller internazionale Mercedes-Benz Citaro.
Dalle basse emissioni del Citaro Hybrid, alle emissioni zero a livello locale di Electric Citaro.

Batterie al litio modulari
Alla base del suo sistema di trazione c’è un asse a portale con motori elettrici sui mozzi ruota, ciascuno in grado di sviluppare 125 kW di potenza e 485 Nm di coppia.
L’alimentazione di tensione è affidata a batterie agli ioni di litio, dotate di capacità complessiva massima di circa 243 kWh e strutturate secondo un sistema modulare, suddiviso in un massimo di dieci moduli da 25 kWh ciascuno. L’equipaggiamento di serie comprende due moduli batteria collocati sul tetto e altri quattro moduli posizionati nella parte posteriore dell’autobus che possono essere integrati con altri due o quattro moduli aggiuntivi sul tetto, secondo le esigenze del cliente.
Anche la tecnologia di ricarica utilizzata è altrettanto flessibile. All’inizio della produzione in serie è prevista la ricarica tramite un connettore Combo 2, ma in futuro ci sarà anche la possibilità di caricare il Citaro tramite pantografo.
Questo concetto modulare intelligente per la batteria e la tecnologia di ricarica garantisce alle aziende di trasporto l’opportunità di configurare il Citaro esattamente in base alle esigenze, persino quelle della singola linea.
Il Citaro Electric con la dotazione di 10 moduli di batterie raggiunge una autonomia di 150 chilometri in ciclo di marcia urbana in estate.

La climatizzazione intelligente
La climatizzazione a bordo dell’autobus incide significativamente sui consumi energetici di un autobus urbano completamente elettrico, per questo Mercedes-Benz nel progettare Electric Citaro ha prestato molta attenzione all’efficienza di questi impianti, riducendone il fabbisogno energetico di circa il 40%.
L’abitacolo del Citaro è riscaldato da una pompa di calore, che impiega la CO2 come refrigerante, garantendo grande efficienza anche a temperature molto basse. Tutti i componenti che emettono calore sono collegati tra loro, mantenendo così al minimo la quantità di energia necessaria per il loro raffreddamento. Inoltre, attraverso i sensori di carico sugli assi, la potenza del riscaldamento e del climatizzatore, oltre a tenere conto della temperatura esterna, è regolata in funzione del numero di passeggeri a bordo.

Ripensare la mobilità urbana: il sistema integrato di eMobility
Affrontare il tema della mobilità elettrica significa riprogettare non solo i veicoli, ma anche le infrastrutture. Citaro Electric si integra nel sistema e-Mobility di Daimler Buses. Attraverso il servizio di consulenza e-Consulting prima dell’acquisto, linee e percorsi vengono analizzati e ottimizzati. Un programma di simulazione calcola quindi il fabbisogno energetico e produce un report dettagliato relativo all’infrastruttura di ricarica, al consumo di energia, alla capacità di carico dell’alimentatore presso il deposito e alla gestione della carica.

I test in condizioni estreme
Dai -15° C della Finlandia agli oltre 30° C della Sierra Nevada in estate, i proptotipi del Citaro Electric Mercedes-Benz sono stati testati in condizioni estreme: test invernali sul ghiaccio (guarda il video) per verificare il funzionamento dei sistemi di regolazione della dinamica di marcia e di rigenerazione e test estivi sotto il sole della Sierra Nevada (guarda il video), per collaudare il veicolo sia nelle difficili condizioni di traffico urbano, sia sulle salite e discese della Sierra. 

Citaro Electric

 
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