Ricordate la competizione europea Eco Champ 2018 che Mercedes-Benz ha lanciato lo scorso autunno per invitare tutti i proprietari di autobus Tourismo di nuova generazione ad una sfida sui consumi?

Ebbene, siamo orgogliosi di annunciare che la vittoria è andata a un italiano, miglior driver esperto nella guida economica di Tourismo.

Walter Marini di Walter Bus di Gorizia si è aggiudicato la medaglia d’oro, registrando il consumo complessivo più basso in tutte le categorie con un valore medio di 19,2 litri di gasolio per 100 chilometri. 
I bassi consumi si commentano da soli. Oltre all’efficiente stile di guida di Walter, il risultato è l’ennesima conferma dell’eccezionale reddittività di Tourismo che, con la sua tecnologia di trazione all’avanguardia, i moderni sistemi di assistenza alla guida e la più bassa resistenza aerodinamica della sua classe – registra i consumi di carburante più bassi in assoluto.
Un’affermazione attestata da esperti collaudatori di autobus, giornalisti specializzati e oggi anche dai driver su strada.

La sfida “all’ultima goccia” di carburante, prevedeva infatti, su una percorrenza di 3.000 km, un confronto tra drivers europei sui consumi, mettendo in strada le performace economiche di Tourismo e il proprio stile di guida ecologico e attento a consumi ed emissioni.
Potevano partecipare in quattro categorie tutte le varianti della versatile gamma Tourismo – dal modello base a due assi da 12,3 metri fino al Tourismo L a tre assi di 13,9 metri di lunghezza.
In palio, il titolo di Eco Champ 2018 e una Mercedes super ecologica al vicitore di ciascuna delle quattro categorie: gioiello high-tech su due ruote, la mountain bike prodotta in esclusiva per Mercedes-Benz con telaio in carbonio ultraleggero, 22 rapporti accuratamente tarati e i freni a disco perfettamente dosabili.
Quella stessa bike in cui è oggi in sella Walter Marini, cui chiediamo qualche dettaglio sui consumi record che lo hanno portato in cima al podio:

Il record di consumi con cui ho vinto è stato di 19,2 litri di gasolio. – racconta Walter Marini – Un valore medio, calcolato per viaggiare 100 Km, su una percorrenza complessiva di 3.000 chilometri.
Abbiamo acquistato il nostro nuovo Tourismo nel giugno del 2018 –
qui il post della consegna – e per i 3.000 chilometri della competizione è stato impiegato, come d’abitudine, per uso turistico. Si è tratto di un percorso prevalentemente autostradale, all’80% pianeggiante, misto collina.

Dopo un anno di esercizio, possiamo chiederti che cosa ti piace particolarmente di Tourismo Mercedes-Benz?
Apprezzo molto il design e la praticità complessiva deil veicolo.

Tra i partecipanti ad EcoChamp 2018 si sono distinti anche 24 conducenti di Buteo Busservice Behrendt di Kloster Lehnin in Brandeburgo. Significativo è il fatto che il loro consumo medio di soli 21,7 litri di gasolio sia stato ottenuto in condizioni reali lungo circa 94.000 chilometri percorsi con il Tourismo L a tre assi.

Per Eco Champ 2019 è già partita la sfida fra i conducenti della prossima stagione di viaggio. Perché la caccia al consumo più basso non passa mai di moda.

Congratulazioni a Walter Marini, Eco Champ 2018, da tutta la Città dell’Autobus!

Walter Marini vince Eco Champ 2018 con Mercedes-Benz Tourismo Walter Marini vince Eco Champ 2018 con Mercedes-Benz Tourismo Walter Marini vince Eco Champ 2018 con Mercedes-Benz Tourismo Walter Marini vince Eco Champ 2018 con Mercedes-Benz Tourismo

 

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]