Al cuore del brand Mercedes-Benz ci sono i più elevati livelli di sicurezza.
Ecco perché il marchio con la Stella supporta da molti anni i conducenti di autobus e pullman con una gamma sempre più ampia di sistemi di assistenza efficaci, rivolti soprattutto alla sicurezza attiva per la prevenzione degli incidenti.

L’alfabeto dei sistemi di sicurezza e assistenza Mercedes-Benz:

AICC – Autonomous intelligent cruise control
Basata sul radar, la funzione di controllo automatico della velocità di crociera assiste il driver sulla strada. Se il sistema rileva davanti a sé un veicolo che si muove lentamente, rallenta autonomamente il bus fino a quando non viene raggiunta la distanza di sicurezza pre-programmata dal conducente e quindi mantiene questa distanza. Il sensore di prossimità scansiona continuamente l’area davanti al bus, misurando la distanza e la velocità relativa dei veicoli che precedono. Se non ci sono veicoli davanti, funziona come un sistema convenzionale di controllo della velocità. Questo sistema alleggerisce in gran parte il conducente del peso della frenata per regolare la velocità del veicolo nel traffico medio-pesante su strade e autostrade.

ABA – Active Brake Assist
Introdotto per la prima volta negli autobus da turismo Mercedes-Benz nel 2008, ABA aiuta attivamente a prevenire i tamponamenti e può quindi salvare vite.  Continuamente sviluppato e migliorato da allora, è oggi giunto alla versione ABA 4, dal 2019 dotazione standar sul Tourismo.
Active Brake Assist rileva un rischio immediato di collisione con un veicolo fermo o rallentato davanti a sé, emette una serie di avvertimenti prima di avviare una frenata parziale e poi arrestare l’autobus. Active Brake Assist può attivamente prevenire incidenti o almeno ridurre la velocità di impatto e quindi la gravità delle conseguenze.

Attention Assist
E’ un sistema di sicurezza che monitora costantemente le informazioni sullo stato del conducente, utilizzando una serie di criteri come i movimenti dello sterzo e l’attivazione dei freni, degli indicatori di direzione, la velocità del veicolo e l’ora del giorno. Attention Assist correla i dati registrati e il profilo del conducente per valutarne le velocità di reazione e il livello di fatica. Se viene superato un valore predefinito, il sistema chiede al guidatore di fare una pausa.

BA – Brake Assist
E’ equipaggiamento di serie negli autobus da turismo Mercedes-Benz. Identifica una situazione di frenata di emergenza in base alla velocità con cui viene azionato il pedale del freno e applica immediatamente una pressione dei freni significativamente più alta. Questo riduce la distanza di arresto e aiuta a prevenire incidenti.

Crash impact absorber
Una straordinaria caratteristica di sicurezza nella parte anteriore del bus urbano Citaro è l’elemento di protezione anticollisione che assorbe gli urti e protegge il conducente. Combinato con i montanti A-zero rinforzati e con una struttura del telaio  che dirige le forze di impatto direttamente sulla sottostruttura in caso di collisione, il nuovo Citaro si conforma anche  al swing-bob impact test per gli autobus da turismo, come specificato nel regolamento europeo ECE R 29.

Continuous braking limiter
Un prezioso alleato per la guida sicura in discesa.
Frena l’autobus da turismo mediante il rallentatore quando viene superato il limite di velocità in discesa di 100 km / h.
È quindi praticamente impossibile superare inavvertitamente il limite di velocità durante la guida in discesa.

L’alfabeto della sicurezza Mercedes-Benz continua…
leggi questo articolo per scoprire anche le altre dotazioni.

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]