A 10 anni dalla nascita del sistema di assistenza di emergenza alla frenata Active Brake Assist (ABA), Daimler Buses presenta la generazione ABA 4 e la include fra le dotazioni di serie di tutti gli autobus da turismo Mercedes Benz e Setra a partire dal 2019.
Siamo stati pionieri nell’introduzione di questi sistemi di sicurezza e determinanti nell’evoluzione delle normative UE che li hanno resi obbligatori su tutti gli autobus dall’autunno 2015: Daimler Buses 10 anni fa presentò il
primo sistema di assistenza alla frenata di emergenza per autobus e lo ha reso via via più efficiente: inizialmente la frenata di emergenza si attivava solo per i veicoli in movimento, nella versione 3 entrava già in azione anche con gli ostacoli fissi e con ABA 4 arriva a rilevare e intervenire perfino per i pedoni. Se c’è un rischio critico di collisione, il sistema avverte il conducente – che può avvisare il pedone usando il clacson o evitarlo  con l’autobus – e contemporaneamente inizia in automatico la frenata parziale.
Dal punto di vista tecnologico, ABA 4 si basa su un sistema radar multimodale con una combinazione di radar a lungo raggio e raggio corto.
Dal Mercedes Tourismo RHD alla gamma Setra ComfortClass 500 e TopClass 500 – ogni autobus uscirà di fabbrica dal 2019 con l’ABA 4 montato: una grande conquista in termini di sicurezza.
Till Oberwörder, responsabile Daimler Buses, afferma con entusiasmo: – Con questo passo, stiamo rendendo ancora più sicuri i nostri autobus già sicuri. Siamo certi che Active Brake Assist 4 non solo preverrà gli incidenti, ma farà risparmiare vite.-

Ma non basta, Daimler Buses ha pensato anche agli autobus urbani e alla sicurezza nel traffico cittadino: leggi in questo post i dettagli sui nuovi sistemi di sicurezza Preventive Brake Assist e Sideguard Assist per la svolta a destra.
La sicurezza è una priorità: Mercedes-Benz persegue la visione di una guida senza incidenti con il sistema di sicurezza globale.
Si tratta di una filosofia che contempla sistematicamente tutte le fasi necessarie a garantire la sicurezza di un veicolo, sia durante la marcia normale che nelle situazioni di pericolo, ma anche in caso di incidente, arrivando fino a limitare al minimo le conseguenze di un eventuale impatto.
In questa sezione del sito Mercedes-Benz potete scoprire di più su una vasta gamma di importanti dotazioni per la sicurezza che si estendono dai minibus fino agli autobus da turismo.
Per maggiori informazioni basta fare clic sui pulsanti blu.

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]