Esclusivo il marchio, pubblico il servizio.
La Stella Mercedes brilla per la prima volta per ATM Genova: da luglio in servizio 20 autobus Mercedes-Benz nel capoluogo ligure e altri 43 autobus articolati in consegna prima dell’estate. 

Sono stati presentati il 10 giugno 2019, in piazza Derrari a Genova, i 20 Citaro K Mercedes-Benz che presto entreranno in servizio sulle linee 35, 35/ e 44 di Amt Genova, la municipalizzata per il trasporto pubblico, e che saranno ospitati nella Rimessa Mangini.

I nuovi Citaro K Mercedes sono euro 6, lunghi 10,5 metri e offrono 90 posti totali di cui 20 a sedere.
Sono dotati di pianale ribassato, pedana per l’accesso delle persone in carrozzella, porta centrale e porta posteriore scorrevoli, impianto di climatizzazione, telecamere per la videosorveglianza a bordo, conta passeggeri e telecamere per controllo porte e retromarcia su monitor 10”.
Sono inoltre equipaggiati con ESP (regolazione elettronica stabilità) e WNR (regolazione elettronica del rollio e beccheggio).

L’acquisto di questi veicoli, finanziato interamente con i fondi della regione Liguria, rientra in un piano di rinnovamento del parco mezzi di Amt Genova con la volontà di avvicinare nel breve termine l’età media della flotta genovese a quella europea: oltre ai 20 autobus appena consegnati, infatti, la fornitura prevede altri 43 articolati Mercedes-Benz Citaro G da 18 metri – che arriveranno in città entro l’estate. Gli articolati Mercedes Benz, destinati alle linee ad altro flusso grazie alla loro elevata capacità di carico, saranno dotati anche del nuovo sistema di regolazione elettronica della ralla.
Tutti i vecoli Mercedes di questa fornitura – sia i Citaro K appena consegnati, sia i Citaro G in arrivo – sono dotati di una paretina di protezione conducente a tutta altezza che protegge l’autista con un separatore supplementare fino al parabrezza, al quale si aggiunge il sistema di climatizzazione per il sedile del conducente.
Per entrambi i modelli sono attivi i servizi digitali OMNIplus per il controllo delle flotte.

«È la prima volta della Mercedes nella flotta genovese di Amt Genova – commenta Marco Beltrami, amministratore unico di Amt – un’iniezione di sostanza da parte di Amt nei prossimi mesi. I mezzi hanno dato un ottimo riscontro nelle prove che abbiamo effettuato, tra passeggeri e utilizzatori».

Amt Genova, Azienda Mobilità e Trasporti, è una società per azioni concessionaria del trasporto pubblico nel comune di Genova che ne detiene la maggioranza del pacchetto azionario. A fine dicembre 2017 il servizio intermodale gestito dall’azienda contava 138 linee bus – con 681 autobus-filobus – oltre a metropolitana, funicolare, ascensori, ferrovie e navette via mare, per trasportare 136 milioni di passeggeri all’anno.
Per saperne di più, naviga il sito dell’azienda.

Citaro_ATM_genova

Foto tratta da “La Voce di Genova”
https://bit.ly/31wbT5S

Citaro_ATM_genova

Foto tratta da “La Voce di Genova”
https://bit.ly/31wbT5S

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]