FEBBRAIO 2021 – Sicurezza e protezione degli utenti della strada sono fondamentali per Daimler Buses e per gli autobus Mercedes-Benz e Setra. Ecco perché  OMNIplus offre Sideguard Assist come soluzione di retrofit; nella sola Germania sono stati installati oltre 250 di questi sistemi di assistenza alla svolta in retrofit.

Che cos’è Sideguard Assist?
Le manovre di svolta a destra nel traffico cittadino sono tra i compiti più critici per un conducente di autobus. In fase di svolta, Sideguard Assist segnala al driver la presenza di ostacoli in movimento sul lato della porta, proteggendo così pedoni e ciclisti.
Un segnale di allerta progressivo avvisa della presenza di ostacoli in movimento come biciclette, motociclette, autovetture/autocarri e, a seconda della velocità, anche di persone a piedi. Ignora gli oggetti statici come guardrail, auto parcheggiate e persone in piedi o molto lente. Funziona anche in notturna.

Come funziona?
Il cuore del sistema è un sensore radar a corto raggio. È montato direttamente dietro l’assale anteriore e controlla una zona larga fino a tre metri lungo il bus. A veicolo fermo, il sistema di assistenza copre una lunghezza di otto metri e in movimento anche una distanza di dodici metri, compresa la fascia laterale davanti al veicolo, in modo da presidiare tutta l’area a rischio svolta per ciclisti e pedoni. Il sensore radar monitora contemporaneamente più oggetti fissi e in movimento.
Il Sideguard Assist montato in retrofit funziona fino a una velocità di 30 km/h e opera in più fasi: se un oggetto in movimento si trova nell’area di copertura il conducente viene informato visivamente in una frazione di secondo: una spia LED gialla si accende all’altezza degli occhi sul montante anteriore lato porta, richiamando l’attenzione del driver. Se viene attivato l’indicatore di direzione per svoltare a destra, la spia diventa rossa e viene emesso un segnale acustico.
Il Sideguard Assist si attiva automaticamente all’accensione dell’autobus e non può essere disattivato. La sua affidabile tecnologia radar non è influenzata da fattori ambientali come pioggia, nebbia, neve, riflessi della luce o sporco e, a differenza di altre tecnologie, e funziona 24 ore su 24, giorno e notte.
I componenti utilizzati sono estremamente resistenti.
Sideguard Assist è disponibile per tutti gli autobus Mercedes-Benz (esclusi i minibus) e Setra con CAN bus e interfaccia FMS. Ciò include tutti i modelli attuali e i precedenti che risalgano almeno al 2010.

Qui il post della promozione OMNIplus per il montaggio in retrofit di Sideguard Assist.

Sideguard assist retrofit
Clicca per votare questo post!
[Total: 1 Average: 5]