La rivista tedesca Busplaner ha annunciato i vincitori del Busplaner Innovation Award 2023, riconoscendo le eccellenze nel settore degli autobus. L’evento ha visto primeggiare il Mercedes-Benz eCitaro fuel cell nella categoria “Autobus elettrici: 18 m” e l’autobus extraurbano Mercedes-Benz Intouro K nella categoria “Autobus diesel e CNG (città/extraurbano)”. Il sistema di assistenza alla frenata di emergenza Active Brake Assist 5 (ABA 5) ha conquistato il primo posto nella categoria “Equipaggiamento del veicolo e sistemi di assistenza alla guida”.
eCitaro fuel cell: un successo elettrizzante
Il Mercedes-Benz eCitaro fuel cell, presentato quest’anno al Summit UITP di giugno, è stato acclamato come vincitore nella categoria “Autobus elettrici: 18 m” dai lettori di Busplaner. Questo veicolo elettrico a idrogeno ha impressionato con la sua eccezionale autonomia di circa 350 chilometri.
A differenza di un veicolo a fuel cell con una piccola batteria “tampone”, l’eCitaro fuel cell è significativamente migliore nel conservare una mole ben maggiore di energia recuperata durante la frenata e generata dalla fuel cell. Questo grazie all’impiego di batteria “standard size”, fino a un massimo di 392 kWh nell’autobus articolato. La tecnologia è quella NMC 3, fresca di lancio.
Mercedes-Benz Intouro K: la conferma di un best seller
Il Mercedes-Benz Intouro K ha ottenuto il riconoscimento dei lettori nella categoria “Autobus diesel e CNG (città/extraurbano)”. Questo autobus extraurbano, caratterizzato da una lunghezza compatta di 10,75 metri su due assi, offre fino a 47 posti a sedere, una serie di sistemi di assistenza alla guida e un ampio display per indicare la destinazione. È la scelta perfetta per flotte che mirano all’eccellenza.
Active Brake Assist 5 (ABA 5): in alto l’asticella della sicurezza
Il sistema di assistenza alla frenata di emergenza Active Brake Assist 5 (ABA 5) di Daimler Buses ha conquistato la categoria “Equipaggiamento del veicolo e sistemi di assistenza alla guida”. Questa tecnologia all’avanguardia è stata elogiata per il suo ruolo centrale nella suite di tecnologie di sicurezza firmate Daimler Buses.
Con quasi 4000 aziende di viaggi e trasporti partecipanti al sondaggio dei lettori, la cerimonia di premiazione presso il ristorante Aumeister, nel giardino inglese di Monaco di Baviera il 13 luglio 2023, è stata un momento di festa per tutti coloro che hanno contribuito a questi straordinari successi.