Il bianco va con tutto. Lo sa bene l’impresa astigiana Autolinee Giachino, che a inizio maggio ha messo le mani su un Mercedes-Benz Tourismo 15 RHD fresco di fabbrica. Optional? L’irrinunciabile Active Brake Assist di quarta generazione, in grado di frenare automaticamente in presenza di ostacoli individuati sul tragitto dell’autobus.
Autolinee Giachino, il primo Tourismo
Autolinee Giachino, forte di oltre cento anni di attività (la fondazione risale al 1920), abbina servizi di noleggio alla gestione di linee di trasporto pubblico tra le province di Torino, Asti e Cuneo. E proprio al noleggio sarà destinato il nuovo Tourismo, il primo in una flotta di circa venti veicoli che coprono una “forchetta” tra 15 e 79 posti a bordo.
Il Mercedes-Benz Tourismo, lanciato in versione aggiornata nel 2017, ha nella riduzione dei costi operativi uno dei suoi punti di forza. Un obiettivo raggiunto grazie all’impiego di una serie di sistemi di assistenza ad alto tasso di tecnologia. Contribuisce anche il Cx, che nella gamma Tourismo ha raggiunto il valore di 0,33, posizionando il modello come leader nel segmento. Si menzioni poi la riduzione di peso di circa 200 chili e la nota efficienza dei motori OM 470, ed è chiaro come l’autobus acquistato dall’azienda piemontese sia un vero campione di rendimento.