Due nuovi veicoli Mercedes-Benz entrano in servizio per il trasporto di linea in Valle D’Aosta.
Si tratta di 2 CITARO K Hybrid Mercedes-Benz, classe 1, Euro6 stepD con tecnologia Compact Hybrid a supercapacitori come elementi di accumulo elettrico, acquisiti con gara di novembre 2020 dall’azienda V.I.T.A. di Arnad, in provincia di Aosta.
Fedeli al claim “l’ambiente è… VITA”, i due “ecoBus” grazie all’alimentazione ibrida rappresentano una scelta attenta ai consumi e alla sostenibilità ambientale.
Sono infatti dotati di un propulsore elettrico che aiuta il motore a combustione durante le partenze, permettendo altresì il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni inquinanti. Infatti, quando il veicolo viene rallentato, il motore elettrico genera energia elettrica e la immagazzina nei moduli di recupero, condensatori a doppio strato, comunemente noti come supercaps, e può essere utilizzata in seguito per assistere il motore a combustione, quando richiede maggiore potenza. Guarda il funzionamento in questo video o approfondisci qui.
La loro lunghezza ridotta di 10,8 metri li rende particolarmente agili, garantisce un raggio di volta e una maneggevolezza elevate, particolarmente apprezzati per affrontare strade di montagna e tornanti.
I veicoli della Stella di V.I.T.A., dalla carrozzeria grigia e blu, sono equipaggiati con pedana per la salita e la discesa di persone a mobilità ridotta e sono stati trattati dall’azienda cliente con un innovativo sistema di fotocatalisi per la sanificazione.
La presentazione dei nuovi mezzi è avvenuta sabato 16 gennaio 2021 a Verrés alla presenza di Jean Pierre Caillera, del sindaco di Verrés, del vice presidente della regione Valle d’Aosta ed altre personalità istituzionali. All’evento ha partecipato anche Andrea Codecasa, Key Account Manager Daimler Buses. I nuovi autobus rientrano in un investimento che V.I.T.A. S.p.A., azienda da anni leader nel settore del trasporto persone, ha voluto realizzare grazie anche al Piano Nazionale Mobilità Sostenibile e del supporto della Regione Valle d’Aosta, per essere sempre al passo con i tempi e andando incontro alla crescente necessità di un trasporto più ecosostenibile sia per il settore privato che per quello pubblico.
V.I.T.A. S.p.A. Valdostana Impresa Trasporti Automobilistici è un’importante realtà nel trasporto pubblico, nel noleggio autobus, minubus e autovetture da oltre 50 anni in Valle d’Aosta e nel Canavese.
Fondata nel 1961 da Sergio Calliera, è tuttora guidata dalla famiglia e dai figli del fondatore Jean Pierre, Roberto e Francesca.
Dispone di una flotta costituita da autovetture, minibus e autobus da 4 a 91 posti e offre servizi per gite e viaggi di lunga percorrenza, a destinazione nazionale e/o internazionale, servizi di transfer e bus navetta.
Per saperne di più, visita il sito dell’azienda.

