E’ davvero una storia familiare quella di Gunetto Autolinee….

Nel 1922 in Torino, nasce la ditta Gunetto Emilio & Figli per l’esercizio di linee automobilistiche – trasporto persone, composta dal titolare Gunetto Emilio e dai figli Luigi e Giuseppe, gli autisti della prima linea esercitata: la Torino-Pianezza.

Nel 1924 la linea in parola venne assorbita dalle tramvie municipali, e la ditta si trasferì prima a Bra e poi a Fossano.

Qui inizia il periodo di ampliamento della ditta: Luigi che in gioventù’ aveva fatto il “bocia “ nella Carrozzeria Ciocca di Torino, cura la manutenzione degli autobus mentre Giuseppe  continua a fare l’autista prima sulla linea poi nei servizi turistici.
Nel periodo bellico l’attività termina in quanto gli autobus vengono requisiti per trasportare le forze armate. Finita la guerra riprende l’attività e vengono istituite nuove linee che collegano Fossano con Cuneo, Bra, Busca, Dronero, la Valle Pesio e gli stabilimenti Michelin di Cuneo.

Nel 1966 Luigi lascia l’attività e subentra Emilio figlio di Giuseppe.

Nel 1973 viene istituito il servizio urbano nel comune di Fossano e nel 1978 lascia la sede storica di v.le Regina Elena per trasferirsi nella nuova sede di via Santa Lucia.

Nel 1998 la ditta viene trasformata nella attuale Gunetto Autolinee s.r.l.

L’azienda

Ad oggi il parco autobus si compone di 15 autobus extraurbani, 4 autobus urbani, 12 autobus da noleggio e 2 scuolabus.
Nel corso degli anni viene incrementato sempre di più il servizio turistico con l’acquisto di autobus sempre più sicuri e confortevoli, dotati di navigatore satellitare, toilette, frigo-bar, climatizzatore, telefono, sedili reclinabili e allargabili, sistemi multimediali, distributore di caffè e bevande calde, per poter offrire un servizio sempre migliore e viaggi nell’assoluto comfort …e il Setra S 431 DT “fresco di consegna” ne è la sintesi perfetta.

Nell’immagine: il padre Emilio con il figlio Corrado al momento della consegna presso la sede di EvoBus Italia a Sorbara.

Fonte: http://www.gunettoautolinee.it/index.html

 

 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]