Matera è stata proclamata per il 2019 Città Europea della Cultura.
E la Città dell’Autobus è molto felice di ospitare sul proprio blog l’autobus consegnato recentemente a Petruzzi Autolinee. Il noleggiatore lucano infatti ha ritirato pochi giorni fa il nuovissimo Setra S 515 HD sulle cui fiancate campeggia il logo dell’evento che avrà Matera come capitale della cultura europea del 2019.
L’azienda nasce nel 1961, come ditta individuale, per mano del titolare Vito Vincenzo Petruzzi che intraprende l’attività di trasporto persone mediante servizio di noleggio con conducente di autovettura.
L’esigenza di mobilità della collettività aviglianese richiede ben presto l’istituzione di un servizio pubblico di linea, di collegamento tra le frazioni limitrofe e il centro presso il quale hanno sede uffici, scuole, attività commerciali, ecc.
Nel 1971 viene acquistato il primo autobus.
Dopo circa tre anni, l’azienda acquisisce la prima licenza di noleggio autobus con conducente e, in corrispondenza della crescente domanda di trasporto da parte di gruppi organizzati e dello sviluppo del turismo di massa, comincia ad ampliare la sua attività attraverso il noleggio di autobus GT.
Nel corso degli anni i servizi vengono intensificati e si incrementa anche il parco autobus per rispondere in maniera tempestiva ed adeguata alle esigenze di trasporto della comunità locale.
La crescita dell’azienda è segnata dall’acquisizione di servizi importanti quali il servizio urbano nel Comune di Avigliano, il servizio di linea operaia diretto all’area industriale di San Nicola di Melfi, l’affidamento del servizio scolastico e l’autorizzazione ministeriale Potenza – Matera – Chieti – Pescara – Rimini – Bologna.
Attualmente è leader nel settore noleggio con un parco autobus nuovo, di ultima generazione, con mezzi di varie dimensioni (dal minibus al due piani), conta 44 autobus, 2 autovetture da noleggio e 43 dipendenti, percorre annualmente circa 1 milione di chilometri sulle linee Provinciali e Comunali e 200.000 chilometri sulla tratta ministeriale trasportando oltre 1.000 persone al giorno.
Nella foto, al momento della consegna, i signori Giuseppe e Angela Petruzzi, Marco di Nocera Area Manager Setra e tre collaboratori dell’azienda Petruzzi.
Sito: petruzziautolinee.it