Ad inizio 2020 abbiamo raccontato su questo blog l’ingresso nella flotta torinese GTT di 40 nuovi autobus Conecto Mercedes-Benz a gas naturale per il servizio urbano.
A dicembre di questo stesso anno abbiamo ancora il piacere di salutare altre 20 new entries; nuovi bus della Stella che si aggiungono alla fornitura ed entrano in servizio per l’azienda di trasporto pubblico piemontese, sulla linea 58 e sulla linea 11.
Continua, infatti, il rinnovo dei bus GTT e dal primo dicembre 2020 il servizio di trasporto pubblico nella Città di Torino può contare su 20 nuovi autobus Mercedes Conecto: 12 veicoli autosnodati da 18 metri ad alimentazione tradizionale Euro VI e 8 veicoli da 12 metri CNG a metano, caratterizzati dall’inconfondibile livrea giallo-blu.
GTT prosegue così il rinnovo della sua flotta in direzione di un parco veicoli sempre più eco-compatibile e giovane. Nel 2021 il 40% degli autobus GTT sarà a trazione elettrica o a metano ed è in programma la completa dismissione dei veicoli con motorizzazione euro 2 e all’impiego marginale di veicoli euro 3 ed euro 4 che rappresenteranno meno dell’8% dell’intero parco.
I nuovi Conecto sono stati acquistati grazie alla clausola contrattuale del cosiddetto “quinto d’obbligo” che prevede la possibilità per il contraente di acquistare un ulteriore 20% rispetto alla fornitura iniziale, alle condizioni già stabilite.
Alla presentazione dei nuovi mezzi, avvenuta il primo dicembre in piazza del municipio, hanno presenziato la Sindaca Chiara Appendino e l’Amministratore Delegato di GTT Giovanni Foti e altri rappresentanti della direzione e delle istituzioni. Era presente anche l’assessora alla Mobilità del Comune di Torino, Maria Lapietra che ha commentato: “È un passettino in più che stiamo facendo per rinnovare la flotta e avere mezzi a disposizione in questi giorni legati alla pandemia e alla riapertura delle scuole. Abbiamo spinto per avere questi mezzi subito”.
Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino.
Primaria Società Italiana leader nel settore della mobilità, con circa 200 milioni di passeggeri all’anno, il Gruppo Torinese Trasporti è connotato da forti caratteristiche di intermodalità: fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie e il nuovo sistema automatizzato della moderna metropolitana di Torino.
Una gamma di proposte di qualità, integrata da attività complementari, tra cui la gestione di parcheggi a pagamento (in superficie e in struttura) e di servizi turistici.