GENNAIO 2020 – Esclusivo il marchio, pubblico il servizio.
Presentati a fine dicembre 2019 alla cittadinanza 40 nuovi autobus Mercedes-Benz a gas naturale per il servizio urbano a Torino.
Si tratta di 40 Conecto CNG Mercedes-Benz alimentati a metano, caratterizzati dalla stessa livrea giallo-blu dei 74 autobus Conecto consegnati a GTT nell’estate 2019 (leggi qui il post), ma differenziati per la presenza sulle vetrate di un fiore giallo e la scritta “bus a gas naturale”.
Come già avviene su tutti i bus GTT da 12 metri di ultima generazione, la salita dei passeggeri è prevista dalla porta anteriore e la discesa da quella centrale e posteriore.

I nuovi veicoli entrati nella flotta GTT Gruppo Torinese Trasporti saranno operativi già dai primi giorni del 2020 sulla linea 55 e, progressivamente nel corso del mese, saranno immessi in servizio sulle linee 12 e 71. La fornitura è infatti suddivisa in due tranche: i primi 13 esemplari sono già stati consegnati a GTT, i restanti 27 seguiranno a breve.

Alla presentazione del 30 dicembre in Piazza Palazzo di Città a Torino hanno presenziato la Sindaca Chiara Appendino e l’Assessora ai Trasporti Maria Lapietra, l’Assessore ai Trasporti della Ragione Piemonte Marco Gabusi e l’Amministratore Delegato di GTT Giovanni Foti.
Questi nuovi autobus a gas naturale vanno a sostituire i precedenti bus a metano GTT degli anni 2000 e 2001 e, grazie all’impatto ambientale ulteriormente ridotto garantito dai nuovi motori e dai nuovi mezzi, contribuiranno alla riduzione delle emissioni in città e abbasseranno l’età media del parco mezzi. Molto interessato anche alle alimentazione elettriche, il Gruppo GTT ha recentemente testato anche eCitaro Mercedes Benz, nell’ambito dell’evento “Io lo provo a Torino”.
L’investimento per la fornitura dei bus, di circa 11,1 milioni di euro, è finanziato al 50% dalla Regione Piemonte e al 50% da GTT.
Oltre alla fornitura, per contratto è affidata a Daimler-Mercedes anche la manutenzione in “full service” per 8 anni con opzione di ulteriori 2.

Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino.
Primaria Società Italiana leader nel settore della mobilità, con circa 200 milioni di passeggeri all’anno, il Gruppo Torinese Trasporti è connotato da forti caratteristiche di intermodalità: fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie e il nuovo sistema automatizzato della moderna metropolitana di Torino.
Una gamma di proposte di qualità, integrata da attività complementari, tra cui la gestione di parcheggi a pagamento (in superficie e in struttura) e di servizi turistici.

Per saperne di più, naviga il sito dell’azienda.

A Torino si Viaggia in Mercedes Conecto Metano dicembre 2019 A Torino si Viaggia in Mercedes Conecto Metano dicembre 2019

Foto Alessio Pedretti

A Torino si Viaggia in Mercedes Conecto Metano dicembre 2019

Foto Alessio Pedretti

Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]