Esclusivo il marchio, pubblico il servizio.
Un capolugo importante come Torino, una fornitura significativa per la rete di trasporto pubblico urbano, una commessa di grande rilievo e soddisfazione per EvoBus.
E’ con piacere che vi raccontiamo sul nostro blog la presentazione di 74 nuovi veicoli urbani avvenuta il 2 agosto 2019 a Torino che ha visto insieme GTT Gruppo Torinese Trasporti, la regione Piemonte e la Città di Torino, con la partecipazione di EvoBus e del brand Mercedes-Benz.Un bel contingente di nuovi autobus giallo/blu sono infatti operativi già da agosto su linee cosiddette “di forza”, molto utilizzate dai clienti, del centro della città sabauda.
Si tratta di 74 nuovi autobus Conecto Mercedes-Benz, con motorizzazione Euro 6. I bus sono così suddivisi: 34 autosnodati (18 metri) a 4 porte e 40 bus da 12 metri a 3 porte.
Molti i vantaggi introdotti da questo rinnovo della flotta, sia dal punto di vista del comfort e del servizio ai passeggeri, sia dal punto di vista dei consumi e della sostenibilità ambientale. I Conecto, infatti, sostituiranno nel parco Gtt gli autobus a motorizzazione diesel Euro 2 Bredamenarini e Iveco 491. Rispetto ai bus con classificazione “Euro 2”, permetteranno un risparmio di carburante pari al 21,6 %, la riduzione delle emissioni di ossidi di azoto (NOx) del 98%, del particolato dell’88% e del biossido di carbonio (CO2) del 22%.
Un’attenzione particolare è inoltre rivolta all’accessibilità; gli autosnodati Conecto offriranno un servizio migliore alle persone con disabilità motoria, con due posti riservati alle carrozzine, rispetto alle attuali vetture da 18 metri dotate di una sola postazione.
La salita e la discesa sui nuovi mezzi sono regolati in questo modo: entrata dalla porta anteriore (sugli autosnodati anche sull’ultima in fondo), uscita dalle porte centrali.
Questo consentirà di utilizzarli anche con i tornelli. GTT infatti continuerà l’installazione dei tornelli sui bus, previsti anche sui nuovi autobus Mercedes.
Le linee servite sono la 18, che collega piazza Sofia con piazza Caio Mario; la 68 che da zona San Paolo raggiunge Sassi; la 56 che collega Grugliasco con Largo Tabacchi, ai piedi della collina torinese e la 35 che da Porta Nuova raggiunge Nichelino.
Alla presentazione del 2 agosto erano presenti  la Sindaca di Torino Chiara Appendino e l’Assessora ai trasporti Maria Lapietra, l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi e l’Amministratore Delegato di GTT Giovanni Foti, Heinz Friedrich, CEO EvoBus Italia e Michele Maldini, Direttore Commerciale Autobus Linea.
Oltre alla conferenza stampa e all presentazione in Piazza San Giovanni, nei week-end successivo era disposizione della cittadinanza un servizio navetta gratuito, effettuato con i nuovi autobus, per far conoscere i nuovi veicoli agli utenti.
Oltre alla fornitura, il contratto prevede anche la manutenzione in “full service” per 10 anni.
L’investimento complessivo è di 31 milioni di euro, quello per la sola fornitura dei bus di circa 21: questo importo è finanziato per il 50% dalla Regione Piemonte e per il 50% da GTT.Il Gruppo Torinese Trasporti S.p.A. fa capo a FCT Holding S.r.l., società finanziaria controllata dal Comune di Torino.
Primaria Società Italiana leader nel settore della mobilità, con circa 200 milioni di passeggeri all’anno, il Gruppo Torinese Trasporti è connotato da forti caratteristiche di intermodalità: fornisce servizi di trasporto pubblico urbano, suburbano ed extraurbano, gestisce due linee ferroviarie e il nuovo sistema automatizzato della moderna metropolitana di Torino.
Una gamma di proposte di qualità, integrata da attività complementari, tra cui la gestione di parcheggi a pagamento (in superficie e in struttura) e di servizi turistici.
Per saperne di più, naviga il sito dell’azienda.
Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT Torino presentazione Conecto Mercedes-Benz 2 agosto 2019 GTT
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]