DICEMBRE 2022 – Come il team di formazione di OMNIplus si prepara ai nuovi autobus da turismo Setra.
Bernd Gutmann
guida l’autobus a pianale rialzato Setra con maestria conducendolo attraverso uno stretto sottopassaggio. Gutmann è uno dei tre istruttori OMNIplus che si sono preparati intensamente ai nuovi autobus da turismo. A bordo ci sono anche i colleghi Timo Weberruss e Nils Ungericht, coordinatore DriverTraining di OMNIplus, per così dire il capo istruttore. I tre sono pronti. Ungericht: Non appena il primo cliente ci contatta, possiamo iniziare i training ExpertHandling.

Setra Next Generation formazione

Gli istruttori sono molto attenti alle esigenze dei conducenti. Abbiamo ascoltato molto attentamente i feedback dei conducenti dopo il test dei nuovi autobus spiega Nils Ungericht. Un punto centrale del training ExpertHandling consiste nelle prove pratiche su strada nel traffico reale. Ungericht: Affinché i conducenti facciano pratica anche con i sistemi di assistenza, di cui hanno bisogno per una guida confortevole, sicura ed economica.
Quali sono i suggerimenti dei tre istruttori, al di là delle nuove tematiche spettacolari come Active Drive Assist 2, Predictive Powertrain Control su strade provinciali e Active Brake Assist 5?
Timo Weberruss pensa subito alla sicurezza: Con il freno di stazionamento elettronico l’autobus non può più spostarsi quando il conducente abbandona la sua postazione dopo aver spento l’accensione. Con l’Emergency Stop l’autobus si ferma in modo controllato in caso di un problema di salute del conducente. A Bernd Gutmann viene subito in mente lo sterzo elettricamente assistito: Con la sua leggerezza rappresenta un vantaggio davvero notevole. Nils Ungericht ha in mente il nuovo sistema multimediale Coach Infotainment series: Funzioni fenomenali, utilizzo semplice mediante tasti sul volante, lingua e touchscreen. Musica riprodotta dallo smartphone, presentazioni direttamente dal laptop.
Si ritorna ad attraversare lo stretto sottopassaggio. Bernd Gutmann riporta indietro il Setra con elegante disinvoltura, in modo sicuro e pacato. È perfetto quando gli istruttori sono validi non solo in aula, ma anche nella pratica.

Setra Next Generation formazione
 
Clicca per votare questo post!
[Total: 0 Average: 0]