Il primo ‘abboccamento’ risale al giugno 2022. Le prime foto con livrea all’insegna del camouflage iniziano a circolare, la casa madre annuncia che «presto dallo stabilimento Daimler buses di Neu-Ulm usciranno i nuovi autobus Setra ComfortClass e TopClass 500». Novità? Una tra tante: ottimizzazione del procedimento di assemblaggio grazie alla tecnologia della carrozzeria digitale. Tutti i nuovi componenti dei coach sono stati assemblati digitalmente al computer nella corretta sequenza di montaggio per analizzare le singole fasi del processo, in modo da ridurre al minimo le successive regolazioni in corso d’opera.
Estate 2022, nasce la nuova gamma Setra TopClass e ComfortClass
Quindi la presentazione, nel luglio dell’anno passato. È stata la vera e propria alzata del sipario sulla nuova gamma turistica Setra, con avvio della produzione in serie. Veniva svelato al mondo il frontale della nuova serie, con brand identity rafforzata, il marchio affidato a un inserto tridimensionale, lettere cromate su sfondo nero, a sua volta ‘abbracciato’ da eleganti linee cromate. E l’annuncio: «Per la prima volta vengono introdotti nuovi sistemi di assistenza alla guida basati su una nuova infrastruttura elettrica ed elettronica. Questi sistemi rendono gli autobus Setra ancora più sicuri, più confortevoli, più facili da usare e notevolmente più economici ed ecologici». È il battesimo dell’Active Drive Assist 2 (ADA 2). L’appuntamento viene dato all’IAA di Hannover per il battesimo pubblico della nuova gamma.
IAA Hannover, IBE Rimini: le prime ospitate fieristiche
E ad Hannover, siamo ormai nella seconda metà di settembre, i nuovi turistici Setra fanno bella mostra di sé all’esterno del quartiere fieristico e vengono presentati al folto pubblico della IAA. Prima volta sotto i riflettori di un salone? Metà ottobre, Rimini, IBE Intermodality and Bus Expo 2022. Qui la nuova gamma Setra catalizza veramente l’attenzione di aziende, operatori e appassionati in visita alla fiera dell’autobus.
Il test drive della nuova gamma Setra TopClass e ComfortClass
Passano poche settimane, a novembre è tempo di test drive. Un ComfortClass S 515 Hd e un TopClass S 516 Hdh vengono prestati alla stampa di settore per una due giorni di intense prove su strada in terra di Portogallo. L’ABA 2 diventa subito l’attrazione principale, con la sua strabiliante capacità di ‘agganciare’ il centro corsia, in condizioni favorevoli di luminosità, e regolare in totale autonomia la direzione di marcia e la distanza dal veicolo che precede. I dati prodotti da Adaptive cruise control, Lane assist, Pcc e Aba 5 sono in pratica fusi insieme, amalgamati da un cervellone elettronico in grado di consentire chilometri e chilometri di marcia fondamentalmente autonoma. Una tecnologia in grado anche di cogliere i segni di stanchezza del conducente, avvisandolo quando percepisce la presa sul volante farsi più lasca.
La prossima pagina è tutta da scrivere. Facciamolo insieme! Il Setra Driving Experience percorrerà l’Italia da sud a nord, dal 16 febbraio al 9 marzo. Tutti invitati!