Daimler Buses ha sempre messo la sicurezza dei conducenti al primo posto, con la consapevolezza che il fattore umano è fondamentale per garantire la sicurezza di qualsiasi viaggio in autobus. La formazione è sempre stato un tema al centro dell’attenzione. Le modalità si sono evolute nel corso del tempo, mutando a seconda delle tecnologie disponibili e delle esigenze del mercato.
Forse non tutti sanno che il gruppo Daimler-Benz AG è stato il primo a offrire un corso di formazione sulla sicurezza dei conducenti di autobus in tutta la Germania nel marzo 1993 (venendo peraltro subissato di richieste, con quaranta aziende iscritte in pochi giorni). Quasi 20.000 conducenti sono stati formati da allora, a dimostrazione dell’elevato livello di consapevolezza sulla sicurezza raggiunto dall’azienda.
Daimler Buses e la formazione come valore chiave
Grazie alla collaborazione con esperti indipendenti, come l’Associazione tedesca per la prevenzione degli incidenti stradali e il Consiglio tedesco per la sicurezza del traffico, Daimler Buses ha man mano sviluppato un’offerta di corsi di formazione personalizzati sulla sicurezza di guida di autobus e pullman turistici, sotto l’egida del marchio Omniplus.
Se nel 1993 tutto partì con l’offerta di un corso di formazione completo della durata di tre giorni, ora i percorsi formativi Omniplus sono ampiamente diversificati. L’offerta di training spazia da un corso intensivo di un giorno in loco presso l’azienda di autobus (formazione di sicurezza Basic) o in vari centri di sicurezza di guida (formazione di sicurezza Basic Plus) a una formazione di sicurezza premium completa di due giorni. La formazione viene impartita con veicoli Mercedes-Benz e Setra o, su richiesta, con i veicoli del cliente. Per tutti vale quanto segue: piccoli gruppi e un elevato numero di esercitazioni pratiche sono il segreto di un corso di successo. Oltre all’introduzione e al continuo sviluppo di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida all’avanguardia, vero pallino EvoBus, la formazione di circa 20.000 conducenti ha avuto un ruolo chiave per evitare incidenti e rendere più sicuro possibile viaggiare su autobus e pullman turistici.